Newsletter N.5
L'AIC propone notizie sui principali eventi della settimana, in primis il blocco israeliano alla Freedom Flotilla 2 nei porti greci e lo sciopero della fame dei prigionieri palestinesi contro le nuove misure detentive a cui saranno sottoposti.
Attenzione anche a tre esempi delle vessazioni quotidiane da parte israeliana sulla popolazione palestinese: confisca delle risorse idriche nella Valle del Giordano, demolizioni delle case di proprietà palestinese e divieto di preghiera nella Moschea Al-Aqsa di Gerusalemme.
Infine, due casi di attivismo internazionale: la campagna di boicottaggio contro Wikimedia e la sua conferenza annuale che verrà ospitata in Israele e il tentativo di ingresso in Israele di mille attivisti che prenderanno parte ad attività e meeting in Cisgiordania.


Sciopero della fame dei prigionieri palestinesi contro l'inasprimento delle misure detentive (di Marta Fortunato)
http://www.alternativenews.org/italiano/index.php/topics/news/2980-sciop...
Ulteriore inasprimento delle misure detentive, già terribili e crudeli. Per questo più di 6000 prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane aderiranno allo sciopero della fame che si terrà il 3 luglio 2011 per protestare contro la politica repressiva dell'autorità israeliana.


Israele blocca la Flotilla nei porti della Grecia (di Emma Mancini)
http://www.alternativenews.org/italiano/index.php/topics/news/2981-israe...
Il fine giustifica i mezzi, insegnava il Principe machiavelliano. E Israele ha imparato bene la lezione: sabotaggi, pressioni sul governo greco, arrembaggi simulati e attacchi via stampa sono ormai all’ordine del giorno, nell’obiettivo di fermare la Freedom Flotilla 2 "Stay Human".

Arrestato il capitano della nave americana della Freedom Flotilla (di Marta Fortunato)
http://www.alternativenews.org/italiano/index.php/topics/news/2986-arres...
Ieri, sabato 2 luglio, il capitano della nave americana "Audacity of Hope" che venerdì scorso era salpato dal porto di Atene senza il permesso delle autorità greche, è stato arrestato. L'accusa: non aver obbedito agli ordini del ministero degli interni greco in caso di forti tensioni internazionali.


Valle del Giordano: a rischio la sopravvivenza delle comunità beduine (di Marta Fortunato)
http://www.alternativenews.org/italiano/index.php/topics/news/2977-valle...
Il 77,5% della Valle del Giordano non è utilizzabile dai palestinesi - si legge nel report di maggio di B'tselem, organizzazione israeliana per i diritti umani.Gli oltre 9000 coloni che vivono in quest'area utilizzano più di un terzo delle fonti idriche presenti in tutta la Cisgiordania.

I palestinesi pagheranno i costi di demolizione delle proprie case (di Emma Mancini)
http://www.alternativenews.org/italiano/index.php/topics/economy-of-the-...
Pagare perché possano distruggerti la casa. È lo scenario che potrebbero essere costrette ad affrontare le famiglie palestinesi se dovesse passare una nuova proposta di legge appena sfornata da una commissione del Parlamento israeliano.

Gerusalemme occupata: l'esercito chiude la Moschea Al-Aqsa alla preghiera (di Emma Mancini)
http://www.alternativenews.org/italiano/index.php/topics/jerusalem/2984-...
Nel venerdì di preghiera, la più importante celebrazione settimanale per l’Islam, le forze di sicurezza israeliane hanno chiuso le porte della Moschea Al-Aqsa a Gerusalemme ai palestinesi di età inferiore ai 45 anni.

Wikimania 2011 sponsorizzata dalla compagnia che sta distruggendo Gerusalemme Est (di Emma Mancini)
http://www.alternativenews.org/italiano/index.php/topics/jerusalem/2978-...
La Campagna Statunitense per il Boicottaggio Accademico e Culturale d’Israele invita tutti a inviare lettere a Wikimedia (wikimania-sponsorship@wikimedia.org) chiedendo che Wikimania non accetti la sponsorizzazione di una compagnia che partecipa attivamente alla distruzione delle comunità palestinesi di Gerusalemme Est.
 
Mille attivisti internazionali in arrivo in Palestina l'8 luglio (di Marta Fortunato)
http://www.alternativenews.org/italiano/index.php/topics/news/2985-mille...
Venerdì 8 luglio centinaia di attivisti internazionali sfideranno le autorità israeliane. Quasi mille persone sono attese all'aeroporto Ben Gurion (Tel Aviv) venerdì prossimo per partecipare ad una serie di attività che si svolgeranno in città e villaggi della Cisgiordania organizzate da oltre 40 associazioni palestinesi
 

Condividi