Dal 6 al 17 luglio la Festa Democratica di Orvieto
Al Parco urbano del Paglia (Ciconia) da mercoledì 6 a domenica 17 luglio, il tradizionale appuntamento estivo del Partito Democratico.
Saranno dodici giorni all’insegna dell’allegria e della buona cucina, ma con l’attenzione rivolta anche alla “nostra vita” e alla “nostra terra”: dibattiti sui problemi e preoccupazioni incombenti nel nostro quotidiano; sulle opportunità da cogliere e su quelle da rivendicare.
Sarà inoltre presentato il documento programmatico del PD Orvieto, nato nei tavoli partecipativi nel corso di questa primavera.
La Festa si aprirà mercoledì 6 luglio alle ore 21, con una sfilata di moda per sostenere il progetto “Orvieto città cardioprotetta”. Sarà l’occasione di un gesto di solidarietà: infatti, in questa occasione il PD regalerà un defibrillatore all’associazione “Amici del cuore”. Al dono potranno partecipare tutti i visitatori della Festa anche nei giorni successivi, tramite una sottoscrizione volontaria (a Premi).
La solidarietà e l’impegno civile torneranno con forza nell’appuntamento di venerdì 8 luglio (ore 21), dedicato a “2011 – Anno Europeo del Volontariato”. Saranno presenti tutte le associazioni del territorio del Terzo settore. La serata verrà conclusa dall’on. Livia Turco della direzione nazionale del PD.
La riflessione sulla “nostra vita” è, quest’anno, centrata sul problema del lavoro. Lunedì 11 luglio, in presenza dell’on. Giampiero Bocci, si discuterà delle opportunità offerte dallo sviluppo di sinergie nell’ “area vasta”.
Martedì 12 luglio sarà presentato il “nuovo volto” del PD Orvieto per la parte che riguarda “Il lavoro e le imprese” nel documento programmatico (in distribuzione, argomento per argomento, durante la Festa). Le voci dei lavoratori e degli imprenditori daranno il polso della situazione e permetteranno un confronto a viva voce.
Sempre al lavoro è dedicato l’appuntamento di mercoledì 13 luglio, seppur da una diversa angolazione. Saranno protagoniste, infatti, le donne con tutto il carico delle loro difficoltà, economiche e sociali, ma anche con la forza delle loro rivendicazioni per una società più paritetica.
L’ultimo, ma certamente non il minore aspetto della “nostra vita” sarà dedicato alla situazione di oggi del “cittadino” orvietano alle prese con i forti tagli annunciati. La illustrerà il gruppo consiliare del PD.
La “nostra terra” sarà fortemente presente per tutta la durata della Festa: saranno i giovani orvietani ad esibirsi (scuole di ballo), anche in quel piccolo Festival di Musica che i Giovani Democratici hanno organizzato coinvolgendo, sera dopo sera, i gruppi di musica orvietani. La serata di martedì 12 luglio sarà, poi, a tema: “Flower Power”. Non mancherà, ovviamente, l’amato liscio: si ballerà già giovedì 7. e ogni venerdì, sabato e domenica.

Recent comments
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago
12 years 15 weeks ago