TERNI - Esprimiamo grande apprezzamento per l’iniziativa dell’Amministrazione Provinciale che ha voluto, questa mattina, dedicare un Consiglio aperto sul tema delle acciaierie ThyssenKrupp di Terni. Mobilitare la città sul futuro delle industrie ternane dev’essere ormai una costante dell’agire politico e culturale di tutti, siano essi cittadini ternani o cittadini dell’Umbria, rappresentanti delle istituzioni o delle organizzazioni.

Il nostro obbligo, come parlamentari, è collocare tale questione dentro un contesto nazionale che richiede con urgenza la predisposizione di politiche industriali adeguate e una visione di paese differente, che prova a riprendere in mano un destino che oggi sembra delegato altrove.

Per sollecitare il governo all’iniziativa, il segretario del Partito Democratico Pier Luigi Bersani ha sottoscritto, come primo firmatario, un’interrogazione con la quale abbiamo chiesto al governo di farsi parte attiva nella vicenda delle acciaierie AST/-ThyssenKrupp.

Su Terni si registra un crescente impegno corale delle istituzioni, delle organizzazioni sociali e dei lavoratori che fa ben sperare e sul quale può fondarsi una grande e nuova comunità regionale costruita sui valori del lavoro, dell’innovazione, dell’uguaglianza. E oggi, far vincere Terni, vuol dire far vincere quest’ idea di Umbria.

I parlamentari umbri del PD

Marina Sereni
Gianpiero Bocci
Carlo Emanuele Trappolino
Walter Verini

Condividi