XX Giugno: il programma di domani a Perugia
PERUGIA - Un pomeriggio dedicato al recupero dell’ area della Cupa, e nello stesso tempo a far conoscere l’opera e la figura di Pietro Porcinai, paesaggista toscano di fama internazionale che si è cimentato con originalità, tra l’altro, nel disegno del giardino e del parco urbano.
Proprio per questo si è costituita l’omonima associazione. Fu Porcinai a progettare nel 1948 l’area della Cupa, che da anonimo fosso fu da lui trasformato, su committenza del Comune, in parco pubblico. Il convegno e la successiva passeggiata nel giardino della Cuparella si pongono l’obiettivo di riscoprire un angolo di Perugia di forte suggestione: non una rilettura esclusivamente storica e culturale, ma un progetto affinché la Cuparella rientri a far parte a tutti gli effetti degli spazi d’uso quotidiano dei perugini.
Ore 16.30, Palazzo dei Priori, Sala della Vaccara, La Cuparella non si salva da sola: l’esperienza del laboratorio “Il giardino del tempo. ”Intervengono il Vice Sindaco del Comune di Perugia Nilo Arcudi, gli architetti Luigi Latini e Marina Fresa, rispettivamente presidente e vice presidente dell’ Associazione Pietro Porcinai, Sofia Varoli Piazza e Mara Filippi, architetti paesaggisti, Elisabetta Cereghini dell’ Ecole Nationale Superieure du Paysage, Versailles, Luciano Giacchè e Massimiliano Minelli dell’Università di Perugia. Evento a cura dell’Associazione Pietro Porcinai.
Ore 19.30, Giardino della Cuparella, ingresso di Piazza del Drago, Passeggiata e aperitivo al tramonto alla riscoperta della Cuparella con le foto di Laurent Kalfala e la guida dell’agronoma Giulia Giacchè. Evento a cura dell’Associazione Pietro Porcinai.




Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago