di Gianluca Pozzi

PERUGIA - Alla fine l'aumento delle aliquote sulla Rca Auto (l'assicurazione classica) da parte della Provincia di Perugia si è manifestata con un voto favorevole da parte del consiglio provinciale. L'incremento è stato del 3,5 per cento come previsto dalla nuova normativa del Governo per far recuperare alle Province, in nome di federalismo fiscale....che si traduce in tasse, i tagli al bilancio. Gli aumenti saranno operativi dal 1 agosto e incideranno su una media di 10 euro. 

 

L'assessore Ornella Bellini ha spiegato che gli introiti previsti si aggirano intorno ai 2 milioni di euro. Che andranno sia a compensare le minore entrate da parte del registro di immatricolazione dell'auto - la crisi del settore è pesante - che a finanziare la sicurezza stradale, la viabilità e altri settori strategici. "Abbiamo fatto questi aumenti - ha concluso l'assessore - perchè i tagli al bilancio agli enti locali e alle province non permettono di poter sostenere servizi fondamentali per il cittadino".

 

L'aumento della Rca-Auto rientra in una coraggiosa variazione di bilancio della Provincia che ha recuperato e razionalizzato risorse per 4milioni 500 mila euro che andranno a riversarsi su opere pubbliche, scuole-sicure, manutenzione e altro ancora. Denari, che se non molti, serviranno per dare lavoro ad aziende che si trovano ad affrontare una crisi nerissima, come quella attuale. 

 

*ECCO LA NORMA DEL GOVERNO CHE FA AUMENTARE LE TASSE SUL RCA

Premessa - Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto le modalità operative per la pubblicazione delle delibere di variazione dell’aliquota dell’imposta sulle assicurazioni contro la responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore, esclusi i ciclomotori (c.d. RCA). (Art. 17, co. 2 - D.lgs. 68/2011).

Variazione aliquota dell’imposta RCA - Le province hanno tempo fino al 30 giugno per aumentare o diminuire fino al 3,5% l'aliquota base dell'imposta sulle assicurazioni RCA, ma le deliberazioni devono precedere l'approvazione del bilancio.  

Condividi