PERUGIA - Con il 30 giugno terminano le attività dei Laboratori di Servizio e Filiera realizzati con il Programma AR.CO. (Programma di sviluppo del territorio per la crescita dell’occupazione - promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale degli ammortizzatori sociali e incentivi all’occupazione - realizzato con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro). Il Laboratorio di Servizio del settore Turismo con gli Operatori, Michele Baldoni e Sara Ricci, con la collaborazione dell’esperta nazionale di Italia Lavoro per l’Umbria - Laila Bauleo – hanno raggiunto l’ambita meta: sperimentare una formula di servizio consulenziale per le imprese operanti nel settore turistico mediante l’attivazione di un laboratorio di servizio nell’ambito delle Associazioni di Categoria, Confesercenti Umbria e Confcommercio dell’Umbria.

La sperimentazione che ha coinvolto 100 imprese della nostra regione operanti nel summenzionato settore (ristoranti, hotel e agenzie turistiche) tramite la trasmissione, con richiesta di compilazione, di un questionario ed aver fornito alle stesse un breve consulto a distanza, il laboratorio si è concentrato su un campione di 30 delle stesse strutture alle quali è stata fornita una assistenza di maggior rilievo.

Queste ultime, scelte in base al criterio del maggior bisogno e dalla maggior rappresentatività del territorio umbro sono state, infatti, intervistate al fine di poter rilevare tutti quegli elementi utili al laboratorio per poter fornire un supporto in ordine ai bisogni più imminenti segnalati dalle aziende.

Molteplici le problematiche ed i fabbisogni emersi: dall’auspicio ad ampliare il mercato bersaglio – bike tourism, cliente estero, turismo religioso – al desiderio di una maggiore informativa rispetto a quelle forme di cooperazione con altri organismi – convenzioni con tour operatore e/o servizi di ristorazione.

Non mancano difficoltà di varia natura: si pensi al disagio nell’orientare il turista visitatore – sovente i mezzi pubblici mal si prestano quale valido ausilio per il raggiungimento delle più ambite mete turistiche.
A fronte di tutto ciò, il laboratorio ha tentato di fornire gli strumenti al fine di permettere alle strutture di raggiungere gli obbiettivi preposti, appianare le difficoltà contingenti e superare, almeno in parte, gli ostacoli sussistenti per un più sereno svolgimento delle attività aziendali.

Gli Operatori, Michele Baldoni e Sara Ricci, si dicono soddisfatti del lavoro svolto, certi di aver apportato un vero giovamento alle varie imprese, come pure sono convinti che l’attivazione di tale servizio in forma stabile risponda ad un auspicio delle aziende.
 

Condividi