Immigrati/ Cirignoni (L.N.): il test per la patente sia in italiano
PERUGIA - "La proposta dell'assessore Vinti di usare la lingua degli immigrati per predisporre i test scritti e le prove orali per conseguire la patente nella lingua del loro Paese d'origine ci sembra anacronistica e frutto di una pelosa interpretazione dell'integrazione". E' il commento del capogruppo della Lega Nord in Consiglio regionale, Gianluca Cirignoni, alla presa di posizione dell'assessore regionale dell'Umbria Stefano Vinti.
"Oltre ai costi da sostenere per garantire tale privilegio, anche il principio sancito da questa proposta, per cui siamo noi a doverci integrare, ci trova completamente in disaccordo. Chi viene nel nostro Paese ? conclude Cirignoni - impari la nostra lingua e rispetti le nostre leggi, altrimenti puo' continuare ad andare a piedi. Non vorremmo che, di questo passo, l'assessore arrivi a proporre a chi proviene da Paesi con guida a destra di farlo anche da noi".
Tutto sommato non è andata troppo male, infatti Cirignoni poteva benissimo chiedere che il test venisse formulato in dialetto, meglio se in stretto bergamasco (ndr).

Wednesday
22/06/11
16:06
Io rimango ogni giorno perplesso leggendo certe dichiarazioni, proposte ecc che arrivano da sinistra. Oh...sarà che sono ignorante (ignoranti si nasce ed io modestamente...LO RIMASI!). A volte penso che sarebbe stato meglio se fossi stato un clandestino o extracomunitario perchè in Italia c'è più attenzione per loro che per noi italiani da parte della sinistra. Lo penso da quando mandai delle mail al Sindaco Boccali (per esempio...) e al suo staff senza ricevere alcuna risposta. Allora spedii una lettera ma niente. Allora decisi di portare direttamente una lettera già affrancata (con su scritto il mio indirizzo...) alla segreteria del Sindaco: sono passati tanti mesi ma non ho ricevuto alcuna risposta e così c'ho rimesso i soldi del viaggio in centro, la busta ed il francobollo. Perchè io cittadino onesto che pago le tasse devo essere trattato così da persone che vendevano (per esempio...) l'Unità a mio padre e mio nonno e da persone a cui ho persino fatto le campagne elettorali (col c..zo che lo rifaccio...)?