PERUGIA - La notizia che il modello umbro (conti compresi) sia sotto osservazione dell'agenzia internazionale Moody's, che sta facendo le pulci al rating sovrano dell'Italia, sta preoccupando gli analisti e parte dei cittadini umbri. I tecnici della Regione e il Presidente Marini stesso domani faranno chiarezza con i media. Ma a Palazzo Donini l'aria non è per niente tesa dopo le spiegazioni di Moody's: l'Umbria è sottosservazione non perchè sia messa male, ma proprio perchè fa parte di quelle regioni, città e province che essendo sopra la media nazionale meritano un'attenzione massima e uno studio per capire i picchi nel bene e nel male del Paese.

:::::::::::::::::: 

NEW YORK - Moody's mette sotto osservazione il rating di 23 fra regioni, citta' e province italiane per un possibile downgrade. Lo comunica l'agenzia, sottolineando che la decisione fa seguito alla messa sotto osservazione del rating sovrano dell'Italia venerdi' scorso.

Ad essere interessate sono: le province autonome di Trento e Bolzano, la Basilicata, l'Emilia Romagna, la Liguria, la Lombardia, le Marche, la Sicilia, la Toscana, l'Umbria e il Veneto; le province di Arezzo, Bologna, Firenze, Genova, Milano, Torino; le citta' di Bologna, Firenze, Milano, Siena, Venezia, la Cassa del Trentino e Finlombarda.

 

Condividi