I progetti Liberarci dalle Spine e Campi del Sole sono un'occasione straordinaria di diffusione di cultura della legalità e del senso civico. Sono organizzati dall'Arci nella convinzione che la promozione di cultura e diritti sia strumento essenziale nella contrapposizione ai fenomeni mafiosi, che si alimentano delle pratiche del privilegio e del ricatto.

Sono l'esempio che, anche in quei luoghi dove la mafia ha spadroneggiato, è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla legalità e il rispetto della persona.

Il protagonismo delle volontarie e dei volontari contribuirà al quotidiano impegno dei soci della Cooperativa Sociale Lavoro e non solo e del Consorzio Terre del Sole, nelle attività di animazione territoriale, fondamentale per il potenziamento delle relazioni e della rete sul territorio. Al progetto aderiscono: Spi Sicilia e Toscana, UniCoop Tirreno, Lega Coop, CGIL Sicilia e Toscana, Banca Etica Popolare, Regione Toscana.

In Sicilia vengono realizzati a Corleone, Monreale e Canicattì, nei terreni confiscati alla mafia (L. 109/96) e affidati dal Consorzio Sviluppo e Legalità e dal Comune di Canicattì alla Cooperativa Sociale "Lavoro e non solo", impresa sociale del sistema Arci.

In Calabria vengono realizzati a Melito Porto Salvo, nei terreni confiscati alla ndrangheta e assegnati al Consorzio "Terre del Sole".

In Toscana vengono realizzati a Serravalle Pistoiese all'interno della Festa della CGIL, a Cecina all'interno del Meeting Antirazzista organizzato dall'Arci.

Quest'Estate l'Arci di Terni, con la collaborazione della Regione Umbria e della Provincia di Terni e di Perugia, organizza la partecipazione di volontari ternani ai campi di lavoro a Corleone.
Dal 7 al 10 luglio a Narni avrà luogo il primo Laboratorio della Legalità organizzato in Umbria da ARCI Nazionale

La partecipazione ai campi, il Laboratorio e l'organizzazione della Carovana antimafie in Umbria, rientrano nel progetto regionale "LiberArci dalle spine Umbria" di Arci Terni

Per informazioni per partecipare ai campi dall'Umbria: tel. 328/6536601 - sabatini@arcinet.it

 

Condividi