Tornano i campi antimafia di Arci in collaborazione con Libera
I progetti Liberarci dalle Spine e Campi del Sole sono un'occasione straordinaria di diffusione di cultura della legalità e del senso civico. Sono organizzati dall'Arci nella convinzione che la promozione di cultura e diritti sia strumento essenziale nella contrapposizione ai fenomeni mafiosi, che si alimentano delle pratiche del privilegio e del ricatto.
Sono l'esempio che, anche in quei luoghi dove la mafia ha spadroneggiato, è possibile ricostruire una realtà sociale ed economica fondata sulla legalità e il rispetto della persona.
Il protagonismo delle volontarie e dei volontari contribuirà al quotidiano impegno dei soci della Cooperativa Sociale Lavoro e non solo e del Consorzio Terre del Sole, nelle attività di animazione territoriale, fondamentale per il potenziamento delle relazioni e della rete sul territorio. Al progetto aderiscono: Spi Sicilia e Toscana, UniCoop Tirreno, Lega Coop, CGIL Sicilia e Toscana, Banca Etica Popolare, Regione Toscana.
In Sicilia vengono realizzati a Corleone, Monreale e Canicattì, nei terreni confiscati alla mafia (L. 109/96) e affidati dal Consorzio Sviluppo e Legalità e dal Comune di Canicattì alla Cooperativa Sociale "Lavoro e non solo", impresa sociale del sistema Arci.
In Calabria vengono realizzati a Melito Porto Salvo, nei terreni confiscati alla ndrangheta e assegnati al Consorzio "Terre del Sole".
In Toscana vengono realizzati a Serravalle Pistoiese all'interno della Festa della CGIL, a Cecina all'interno del Meeting Antirazzista organizzato dall'Arci.
Quest'Estate l'Arci di Terni, con la collaborazione della Regione Umbria e della Provincia di Terni e di Perugia, organizza la partecipazione di volontari ternani ai campi di lavoro a Corleone.
Dal 7 al 10 luglio a Narni avrà luogo il primo Laboratorio della Legalità organizzato in Umbria da ARCI Nazionale
La partecipazione ai campi, il Laboratorio e l'organizzazione della Carovana antimafie in Umbria, rientrano nel progetto regionale "LiberArci dalle spine Umbria" di Arci Terni
Per informazioni per partecipare ai campi dall'Umbria: tel. 328/6536601 - sabatini@arcinet.it

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago