Corso a Villa umbra su controllo e gestione processo a fanghi attivi
PERUGIA – “Controllo e gestione del processo a fanghi attivi tramite metodi microbiologici” è il corso internazionale di specializzazione che prenderà l’avvio il 20 giugno 2010, organizzato dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica. Il Corso, arrivato alla XXII edizione, prevede una serie di presentazioni sulle moderne configurazioni del processo a fanghi attivi. Il Corso sarà articolato in due tematiche e due livelli di approfondimento:Modulo Base: due giorni di lezioni sul processo a fanghi attivi e sui metodi di controllo delle disfunzioni, inclusa una presentazione di casi di studio da parte dei partecipanti ed una discussione con i docenti sulle possibili soluzioni dei problemi illustrati.Modulo Specialistico: due giornate per l’identificazione microscopica delleprincipali popolazioni filamentose presenti nel fango attivo, inclusa una dimostrazione dellatecnica ibridazione fluorescente in situ (FISH), tecnica di ampia applicabilità per molte dellepopolazioni microbiche presenti nel fango attivo.
Il Corso è diretto a progettisti, tecnici ed operatori di impianti di trattamento biologici industriali ed urbani, a ricercatori e studenti di Dottorato. Il gruppo docente è costituito da esperti di ampia esperienza a livello internazionale. Durante il lavoro in laboratorio (modulo II) il gruppo docente sarà assistito da tutor.A dimostrazione del carattere internazionale del corso anche la provenienza dei partecipanti iscritti: progettisti, tecnici ed operatori di impianti di trattamento biologici industriali ed urbani, ricercatori e studenti di Dottorato provenienti dal territorio nazionale, ma anche da Cina, Emirati Arabi, Israele, Grecia, Danimarca, Portogallo,Spagna e Slovenia.
All’apertura dei lavori saranno presenti Alberto Naticchioni, Amministratore Unico del Consorzio Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica e Valter Tandoi, Water Research Institute IRSA-CNR, Roma Italy, responsabile scientifico del corso.

Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago