Vertenza Basell. Di Girolamo: “Serve subito un nuovo incontro con Novamont”
Posticipare le date programmate da Basell per il trasferimento dei dipendenti ternani e la messa in mobilità, richiedere un incontro urgente al Ministero dello Sviluppo Economico affinché sia riaperto un tavolo di discussione con i soggetti industriali interessati, Basell e Novamont, con le istituzioni e le rappresentanze sindacali, in modo da tenere aperto qualsiasi spiraglio per la risoluzione della cessione dello stabilimento ternano, in attesa di una nuova offerta di Novamont.
Un incontro che dovrà svolgersi necessariamente entro la fine del mese. Sono queste, in sintesi, la conclusioni della giornata di oggi, riferite dal sindaco Leopoldo Di Girolamo al consiglio comunale, dopo la partecipazione di stamattina all’assemblea dei lavoratori della Basell nella sede di Ferrara. Assemblea alla quale hanno preso parte anche i lavoratori di Terni, i dirigenti di Basell e rappresentanti delle istituzioni locali ternane e umbre, oltre al sindaco di Ferrara. Basell ha riferito che la prima proposta di Novamont non corrisponde alle aspettative, sia dal punto di vista finanziario, che da quello del piano industriale, ma ha anche riferito di non cercare altri interlocutori al di fuori di Novamont per la vendita del sito ternano.
E’ stata valutato positivamente anche il coinvolgimento di Basell Europa nella trattativa, invece delle direzione nazionale. Per questo le istituzioni – ha detto il sindaco – s’impegneranno al fianco dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali, per far sì che resti aperto qualsiasi spiraglio per la risoluzione della vertenza in tempi brevi.
Fonte: Comune di Terni

Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago