Pd Todi: ospedale Pantalla evento unico per comunità Media Valle Tevere
Come previsto e annunciato, il nuovo Ospedale comprensoriale di Pantalla è divenuto pienamente operativo. Sappiamo di aver assistito, in queste settimane, ad un evento unico, straordinario e storico per l’intera comunità della Media Valle del Tevere. Per molti è stato possibile visitare e vedere da vicino il nuovo complesso ospedaliero, rendendosi pienamente conto di quali potenzialità abbia in sé.
È comprensibile, però, d’altro canto, la preoccupazione con la quale, soprattutto nel quartiere di Porta Romana, si sta assistendo alla chiusura del vecchio ospedale che è stato per anni, oltre che un presidio per la cura e la tutela della salute, un punto di riferimento anche per l’organizzazione sociale ed economica della zona. Il suo venir meno genera senza dubbio un vuoto, almeno nell’immediato.
La politica aveva ed ha il dovere di colmare questo vuoto, di accompagnare il processo di riconversione non solo di un importante immobile, ma di un vero e proprio pezzo di città.
Questo processo di rivitalizzazione del quartiere di Porta Romana andava e va affrontato a sé, per quello che è, senza distrarsi, senza accampare falsi argomenti o riproponendo guerre di campanile assurde, come fatto finora da alcuni, perdendo tempo prezioso.
Le polemiche sul riassetto della sanità locale non hanno prodotto nulla per Porta Romana; hanno solo fatto perdere tempo. La responsabilità politica di chi ha fatto quelle polemiche rimane sotto gli occhi di tutti. Oggi, come ieri, occorre operare.
Per Porta Romana vi è l’impegno formale e concreto di Asl e Regione di concentrare nel 40% della vecchia struttura ospedaliera tutti i servizi sanitari distrettuali, di base e di prevenzione, oggi dislocati in altre parti della città. Siamo certi che già questo sarà in grado di compensare, per buona parte, l’attuale depressione e per questo chiediamo ad Asl e Regione di procedere quanto più celermente possibile, comprimendo al massimo i necessari tempi di conversione. Nessuno poteva attendersi che da un giorno all’altro il vecchio ospedale cambiasse destinazione, senza rimanere chiuso almeno per un po’, ma è necessario che come l’Ospedale nuovo è divenuto realtà in soli 4 anni, contro ogni scetticismo e polemica dei disfattisti di turno, così in breve tempo diventi realtà la Casa della salute a Porta Romana. Siamo certi che l’efficienza dimostrata da Regione ed Asl a Pantalla sarà confermata per la conversione del vecchio ospedale.
Chiediamo, soprattutto per gli operatori economici della zona, che siano chiari i tempi di intervento, indispensabili per poter affrontare il momento con il giusto spirito. Siamo certi che commercianti e residenti sapranno metterci la necessaria tenacia, ma occorre dare certezze per il futuro.
Il fatto che già oggi siano rimasti attivi il Cup e il punto prelievi è la testimonianza che la volontà della Asl e della Regione è quella di non abbandonare la struttura. Il nostro impegno, come è stato massimo in questi 4 anni, continuerà nel seguire l’intera operazione ed anche per questo il 20 maggio scorso abbiamo chiesto la convocazione di un Consiglio comunale a ciò dedicato con la presenza della Presidente della Regione.
Purtroppo, in tutta questa operazione, desta preoccupazione l’assenza di proposte dell’Amministrazione comunale di Todi, la quale nulla ha detto sulla possibilità di uso del restante 60% degli spazi per altri servizi pubblici o privati. Un’amministrazione assente, distratta, polemica, indifferente ad un evento così importante da richiedere serietà, propositività e massima collaborazione con tutti i soggetti coinvolti.
Un’amministrazione che cerca di speculare politicamente su tutto senza risolvere un solo problema.
Tra i comuni del Comprensorio, sia di centro-destra che di centro-sinistra, Todi purtroppo si è distinta per lontananza, confusione e polemiche retrograde che si manifestano anche in questi giorni. Insomma, hanno abdicato al ruolo di governo del territorio per rinchiudersi in quello di propagandisti partitici.
Noi non li seguiremo sulla strada della polemica. Faremo la nostra parte perché Porta Romana avvii un nuovo corso in tempi brevissimi. I cittadini tuderti, i residenti ed i commercianti di Porta Romana sappiano che possono contare sul nostro impegno e che rimaniamo a loro disposizione.
Partito Democratico Todi

Recent comments
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago