Borghi e Benessere - Passignano, Assisi, Marsciano e S.Giustino sull'olimpo
di Nicola Bossi
PERUGIA - Non c'è molta Umbria, ma quel poco presente è ai vertici. Stiamo parlando della speciale classifica pubblicata dal Sole 24 ore sui comuni più vivibili d'italia sotto un profilo del benessere collettivo, dei servizi sociali, la raccolta differenziata, l'assistenza sanitaria e le attività culturali e sociali. Sono cinque i comuni tra i primi 260: al primo posto Passignano sul Trasimeno (19esimo posto), Assisi (24esimo posto), San Giustino (55esimo posto) e Marsciano (78esimo posto). Tutti della Provincia di Perugia. Per trovare l'unico borgo ternano bisogna arrivare al 260 posto: San Gemini.
Dei 260 piccoli comuni sopravvissuti alla prima selezione «sono stati analizzati sulla base di 49 indicatori suddivisi in otto aree tematiche: condizioni di vita materiali; istruzione e cultura; partecipazione alla vita politica; rapporti sociali; in/sicurezza; ambiente; attività personali e salute. Abbiamo utilizzato i dati riferiti all'ultimo anno disponibile e le principali fonti statistiche, dall'Aci all'Istat. Il peso degli indicatori è stato quindi valutato sulla base dell'area territoriale di riferimento della fonte, applicando un peso inversamente proporzionale all'ampiezza dell'area di riferimento del dato.
Soddisfatto il sindaco Alfio Todini di Marsciano: “I dati pubblicati dal Sole 24ore sono una piacevole conferma. L’autorevolezza della fonte non lascia dubbi sulla serietà dell’analisi svolta ed essere annoverati tra i 78 comuni dove si vive meglio è certamente un fatto che ci dà grande soddisfazione. E ci conferma che puntare ad uno sviluppo di qualità e a politiche di coesione, non enunciate ma attuate quotidianamente con un lavoro sempre rivolto all’aumento e al miglioramento dei servizi alla cittadinanza, è la strada giusta per garantire una elevata qualità della vita

Recent comments
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago