Centrale G.Cattaneo/ Comitato Ambiente a Rometti:"Pronti anche a class action"
GUALDO CATTANEO - Sabato 4 i cittadini di Gualdo Cattaneo scenderanno sul piede di guerra dopo le dichiarazioni dell'assessore all'Ambiente, Silvano Rometti, sulla riconversione della centrale di Bastardo. “Siamo pronti a clamorose azioni di protesta – annuncia Raoul Mantini, uno dei promotori del comitato -, dalla class action contro i gestori dell'impianto, alle marce dimostrative”.
Malgrado le rassicurazioni, Mantini è convinto che la conversione a biomasse sia un paravento per camuffare un termovalorizzatore. “Sconcerto” anche per il ventilato ricorso a imrpobabile colture destinate a fare biomassa. Preoccupatni i dati che ogni anno gravano sulla valle del Puglia, con 400 mila tonnellate di carbone bruciati, 72 chili di arsenico presenti nell'ambiente, e livelli altrettanto allarmanti per cadmio, vanadio, mercurio, rame e zinco. “Una concentrazione che ha reso la nostra valle tra le più inquinate d'Italia, a dispetto delle formidabili capacità agricole di un terreno dove olio e sagrantino troverebbero la migliore sistemazione possibile”.
A detta dei promotori, a sostegno della protesta si sono schierati per la prima volta medici e farmacisti presenti nel territorio. Non è un mistero, in effetti, il percepito aumento di fenomeni tumorali, dato che non può essere riscontrato scientificamente per l'assenza di ricerche epidemiologiche, fortemente richieste dalla cittadinanza ma mai effettuate.
I promotori del comitato hanno presentato anche un progetto alternativo per una centrale fotovoltaica di 75 mila megawatt che – a detto loro – comporterebbe un incremento occupazionale e un introito per le casse comunali di almeno 5 milioni di euro.

Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago