SAN GIUSTINO - L'Associazione Alice ARCI considera inaccettabile l'iniziativa promossa da Casa Pound svoltasi il 28 maggio presso la sala del Consiglio Comunale di Bastia Umbra. Rimaniamo allibiti nell'apprendere che il Comune di Bastia Umbra ha concesso le sue sale all'organizzazione neofascista, i cui militanti amano definirsi “fascisti del terzo millennio”.

Casa Pound infatti si ispira ed elogia apertamente le idee mussoliniane, denigra la Costituzione Repubblicana e considera il movimento della Resistenza un tradimento al popolo italiano.

Lascia perplessi inoltre il fatto che nel giorno del 37° anniversario della strage fascista di “Piazza della Loggia”, che provocò la morte di otto persone e il ferimento di altre centodue, un'organizzazione di tali contenuti possa trovare spazio in un Consiglio Comunale di una città Umbra. Quello che è avvenuto ieri disattende inoltre la XII disposizione transitoria e finale della Costituzione oltre che l'art. 4 l.645/52.

Ecco perché ricordiamo agli amministratori locali che certe adunanze dovrebbero essere evitate anche perchè non conformi alla legge.

La storia della democrazia nel nostro Paese nasce proprio dalla sconfitta di queste ideologie antidemocratiche, intolleranti e discriminatorie. Come Arci non possiamo non opporci ad una simile provocazione e non possiamo farla passare sotto silenzio, anzi denunciamo i contenuti di tali associazioni, che devono essere condannate e sciolte in virtù delle norme della Costituzione Italiana.

L'Italia è una Repubblica fondata sui valori della Resistenza e dell'antifascismo, in cui non devono trovare posto associazioni, gruppi o partiti politici che fanno del Fascismo il loro valore fondante.

Cogliamo l'occasione infine per chiedere, come ARCI di San Giustino, all'amministrazione Comunale cittadina di non concedere in futuro spazi pubblici a qualsivoglia organizzazione politica o associazione culturale che
attacchi i valori della resistenza partigiana e la Costituzione Repubblicana.

Il Direttivo dell'Associazione Alice ARCI di San Giustino
 

Condividi