GUBBIO - Si è concluso ieri il progetto "Guida la Vita – il Senso della vita e la Sicurezza Stradale", l’iniziativa promossa dall’associazione EL.BA di Gubbio per l’anno scolastico 2010-2011 a cui ha preso parte l’assessore regionale alla sicurezza stradale Stefano Vinti.

“La risucita dell’iniziativa -dichiara l’assessore- dimostra quanta necessità ci sia nel rafforzare i percorsi all’educazione alla sicurezza stradale rivolti in paritcolare ai fanciulli e alle giovani generazioni. La meritoria attività di EL.BA -aggiunge Vinti- sollecita ancora di più le istituzioni dell’Umbria ad un impegno significativo sul versante della sicureezza stradale”.

Iniziata ad ottobre dello scorso anno, la campagna sulla sicurezza stradale ha interessato complessivamente 1.300 tra bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni, vedrà impegnati 144 alunni di 5 e 6 anni nell'affrontare la seconda prova pratica che culminerà con la consegna della "Patente da pedone e ciclista".

Durante il percorso educativo è stato anche illustrati il funzionamento del servizio del 118 e le modalità operative di soccorso in un incidente stradale; il personale della Compagnia Carabinieri e della Polizia Municipale ha spiegato il funzionamento delle apparecchiature in dotazione alle forze dell’ordine.

In uno dei diversi stand presenti nel piazzale messo a disposizione dell’azienda Colacem, sono stati proiettati dei filmati sul corretto utilizzo dei dispositivi di sicurezza.
.
 

Condividi