di Nicola Bossi

ASSISI - Alla fine hanno vinto gli uomini del Pdl e della Lista Lunghi: la nuova Giunta del sindaco Claudio Ricci non avrà tra le sue file un esponente leghista nonostante la lista in questione ha quasi toccato la soglia del 4 per cento dopo una scissione dolorosa - i ribelli hanno formato una lista per Bartolini Lega per Assisi -. Lo stesso discorso vale per La Destra (3,7 per cento) che comunque aveva spiegato al sindaco che non avrebbe fatto drammi se l'ingresso in Giunta non sarebbe arrivato nonostante l'accordo pre-elettorale. La Destra avalla dunque l'idea che se non eleggi almeno un consigliere sei fuori dal Governo cittadino.

Ma il mancato accordo di Assisi con la Lega è destinato ad essere ricordato come la prima rottura regionale all'interno del centrodestra. Il commissario Paolini e il capogruppo regionale Cerignoni hanno ribadito che a questo punto La Lega andrà da sola almeno al primo turno. La minaccia non è da sottovalutare: nel 2012 si andrà a votare a Todi, Deruta e Narni e forse Gualdo Tadino. Il centrodestra a 3 comuni su 4. Una divisione rischia di far saltare l'avanzata azzurra in Umbria.  

La nuova Giunta di Assisi è così formata: Il sindaco di Assisi Claudio Ricci si occuperà direttamente della gestione del personale impegnandosi anche nel turismo, beni e attività culturali, prg (piano operativo "del sindaco"), opere pubbliche strategiche e delle relazioni internazionali.

Vicesindaco è stato nominato Antonio Lunghi con "ampie deleghe", fra cui la filiere economia, commercio, la gestione della viabilità, l'ambiente, l'informatizzazione, i siti religiosi e il supporto operativo al sindaco; Lucio Cannelli si occuperà dei lavori pubblici e della valorizzazione delle frazioni; Moreno Fortini dell'urbanistica e della pianificazione del territorio; Moreno Massucci del bilancio e del sociale; Francesco Mignani della pubblica istruzione, università e della filiera sport, associazioni e attività giovanili.

Tradotto: 2 assessori Pdl, 2 ribelli Udc e alla lista civica Per Ricci la presidenza del consiglio comunale.

Condividi