“Polizia umiliata”: martedì 31 maggio agenti in piazza a Perugia e Terni
TERNI - Nel giorno dell'anniversario della fondazione della Polizia, il 31 maggio, gli operatori della sicurezza scenderanno in piazza per una grande protesta in tutta Italia. E lo faranno anche in Umbria, a Perugia e Terni, davanti alle due prefetture, per denunciare quella che il Silp per la Cgil definisce “l'umiliazione della Polizia di Stato”.
“I tagli operati dal Governo - spiega Romano Riccetti, segretario generale del Silp per la Cgil dell'Umbria - hanno avuto un effetto devastante e rischiano di ridimensionare la capacità operativa delle forze di polizia anche nella nostra regione, dove tra l'altro ultimamente si sono registrati numerosi fatti delittuosi di estrema gravità”.
La pesantezza della situazione denunciata dal sindacato di polizia è assoluta: mancano personale, benzina per le volanti, risorse per la manutenzione dei mezzi, pulizia e igiene negli uffici e addirittura i soldi per le mense. “E' il caso dell'aeroporto regionale di Sant'Egidio – spiega Riccetti – dove si parla tanto di ampliamenti e rilancio, ma non si dice quello che noi denunciamo da tempo, ovvero che agli agenti di polizia in servizio non sono garantiti nemmeno i pasti in mensa”.
“Come se non bastasse – prosegue il segretario del Silp - il Governo ha attuato un ulteriore taglio al monte ore dello straordinario a tutti i livelli, che si va a sommare al blocco dei contratti fino al 2013. Un altro passo verso lo smantellamento della sicurezza pubblica nel nostro Paese”.
A fronte di questa situazione “non più sostenibile” i lavoratori della Polizia di Stato dell'Umbria daranno vita il prossimo martedì 31 maggio a due presidi con volantinaggi nei capoluoghi provinciali. A Perugia il presidio davanti alla prefettura si terrà dalle ore 10.30 alle 11.30, mentre a Terni, sempre davanti alla prefettura, dalle ore 9.00.

Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago