Sicurezza stradale, Vinti all'autodromo di Magione: "Struttura da valorizzare"
PERUGIA - “L’Autodromo dell Umbria potrà costituire un riferimento importante nell’azione di educazione alla sicurezza stradale che la Giunta regionale vuole portare avanti” ha affermato l’assessore regionale alla sicurezza stradale Stefano Vinti nel corso di un incontro che si è svolto questa mattina, venerdì 27 maggio, a Magione. All’incontro erano presenti anche l’Assessore provinciale Luciano Della Vecchia, il presidente dell’ Automobil Club di Perugia Ruggero Campi, il Sindaco di Magione Massimo Alunni Proietti insieme ai responsabili della struttura dell’Autodromo.
“Uno dei punti principali della convenzione stipulata nei giorni scorsi tra la Giunta Regionale e l’Aci è proprio quello della valorizzazione polifunzionale dell’Autodromo di Magione - ha dichiarato Vinti - e l’incontro di questa mattina è il primo passo concreto in questa direzione. L’educazione alla sicurezza stradale – ha continuato Vinti – presuppone un percorso formativo, anche pratico, che coinvolge tutta la società umbra: dai bambini delle scuole ai professionisti del volante e la nostra regione ha la fortuna di avere un luogo come l’autodromo dove si possono mettere insieme diverse esperienze, oltre quelle sportive ovviamente”. L’impianto infatti possiede, oltre alle strutture per le gare sportive, anche spazi per l’educazione dei bambini che sono costantemente utilizzati dalle scuole e spazi per la formazione alla guida sicura dove si tengono ogni giorni corsi di formazione ed aggiornamento.
“Questi spazi, ha aggiunto Vinti, dovranno entrare a pieno regime nell’azione di formazione che la Regione, la Provincia e gli enti locali debbono svolgere. Nelle prossime settimane, la Regione emanerà i bandi per i progetti che potranno rientrare nei programmi regionali e nazionali dedicati alla sicurezza stradale e per alcuni di questi l’Autodromo è senz’altro la sede ideale per la loro realizzazione. In questa azione – ha concluso Vinti – sarà fondamentale la collaborazione dei privati e dei Comuni oltre ovviamente quella dell’Aci. Ed è per questo che stiamo attivando la Consulta regionale sulla sicurezza stradale che metterà intorno allo stesso tavolo tutti i soggetti interessati a questo delicato tema della sicurezza stradale”.
Anche l’Assessore provinciale Della Vecchia ha sottolineato l’importanza delle politiche per la sicurezza stradale che “sono politiche di educazione alla legalità che interessano tutti i cittadini, a partire dai più giovani”, mentre il Sindaco di Magione, Alunni Proietti, ha messo in evidenza l’importanza anche dal punto di vista economico che l’Autodromo riveste per il territorio comunale con le migliaia di presenze di piloti e di appassionati che ogni anno vengono rilevate.
“Quella di oggi è una giornata molto importante, ha dichiarato il Presidente dell’Aci di Perugia Ruggero Campi, per iniziare un percorso serio di collaborazione. L’educazione al rispetto delle norme di sicurezza sulle nostre strade è un’esigenza di tutti e tutti, a partire dall’Autodromo dell’Umbria, siamo pronti a dare il nostro contributo”.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago