“Fisco, sprechi e lavoro: punti fondamentali della vertenza Cisl”. Questo il titolo dell’incontro organizzato dalla Cisl Funzione pubblica, che si è tenuto nei giorni scorsi, dedicato ai delegati. Questa giornata di approfondimento, che ha visto come principale relatore il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra, si pone all’interno di un progetto di formazione dedicato a coloro che saranno chiamati a svolgere un ruolo di quadro all’interno dell’organizzazione nella categoria della funzione pubblica ternana. Con questo modulo sono stati posti a confronto due mondi: quello del settore privato, dal quale proviene Sbarra, e quello del pubblico impiego. “Il nostro intento –ha fatto sapere il segretario generale territoriale Cisl Fp di Terni Moreno De Piccoli- è quello di dare un contributo alla consapevolezza dei nostri delegati e al loro agire: coloro che rappresenteranno la Cisl Funzione pubblica nel nostro territorio devono avere una visione di insieme e motivazione condivisa all’interno dell’intera organizzazione.

Anche per questo, nel corso della giornata di approfondimento, sono stati svolti lavori di gruppo che sono stati realizzati con grande entusiasmo e serietà”. Tra i principali temi illustrati nel corso dell’iniziativa quelli di riuscire a reperire risorse da destinare al sociale, ai servizi e alla contrattazione attraverso una serrata lotta agli sprechi della politica e una lotta di prossimità all’elusione ed evasione fiscale. “Certamente, anche in questo senso –ha commentato Moreno De Piccoli- anche tra i colleghi delle agenzie delle entrate, abbiamo riscontrato approvazione rispetto alle posizione della Cisl nazionale e regionale. Anche per questo saremo numerosi alla prossima manifestazione nazionale indetta per il prossimo 18 giugno a Piazza del Popolo a Roma”.

“La Cisl ha posto all’origine del proprio agire la responsabilità e parte della propria autonomia –ha affermato Sbarra- costruendo un progetto credibile che, nelle difficoltà del bilancio nazionale, stretto tra il debito pubblico e la mancata crescita, potrà salvaguardare attraverso un ruolo attivo del sindacato i redditi dei lavoratori. Le risorse per rilanciare la crescita del Paese e salvaguardare l’occupazione devono essere reperite nella riforma fiscale e nella lotta agli sprechi”. Sbarra ha poi affrontato la questione del lavoro pubblico, sottolineando a tutti i presenti che “questo deve essere riqualificato e riorganizzato, valorizzando e trovando nuove motivazione per il personale, riconsegnando a tutti i dipendenti pubblici l’orgoglio e la dignità dell’appartenenza e il riconoscimento della professionalità. Anche in questo percorso dovrà vivere il protagonismo della Cisl e la sua legittimazione attraverso la contrattazione”. Nel corso dell’incontro è stato evidenziato dal segretario generale come la pubblica amministrazione sia una risorsa fondamentale per la ripresa strategica della produzione industriale, a cui è legata la ripresa del Paese, la salvaguardia dei redditi e dei servizi, oltre alla dignità e il protagonismo dell’intero mondo del lavoro sia pubblico che privato.

Livia Di Schino
Ufficio stampa Cisl Umbria
 

Condividi