Sisma L'Aquila, rinviati a giudizio i componenti della Grandi Rischi
A processo i sette componenti per il terremoto del 6 aprile 2009. L'accusa: omicidio colposo plurimo e lesioni. Dopo la riunione del 31 marzo non hanno avvertito la città del rischio sismico. "Notizie rassicuranti, sono venuti meno all'attività di tutela"
di rassegna.it
I sette componenti della Commissione grandi rischi vengono rinviati a giudizio per il terremoto dell'Aquila. Questa la decisione del Gup del tribunale aquilano, Giuseppe Romano Gnagnarella, resa nota oggi (25 maggio). L'accusa: omicidio colposo plurimo e lesioni, in relazione agli eventi legati al sisma del 6 aprile 2009.
In particolare, andranno alla sbarra Franco Barberi, presidente vicario della Commissione grandi rischi, Bernardo De Bernardinis, già capo del settore tecnico del Dipartimento di protezione civile, Enzo Boschi, presidente dell'Ingv, Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti, Gianmichele Calvi, direttore di Eurcentre e responsabile del progetto Case, Claudio Eva, professore di Fisica all'università di Genova, e Mauro Dolce, direttore dell'ufficio rischio sismico di protezione civile.
Lo scandalo che ha travolto la commissione dopo il terremoto si riferisce alla riunione del 31 marzo: in quell'occasione, secondo l'accusa, i membri non hanno avvertito la popolazione del rischio di attività sismica. Il capo di imputazione indica "una valutazione del rischio sismico approssimativa, generica e inefficace in relazione alla attività della commissione e ai doveri di prevenzione e previsione del rischio sismico".
Dopo quell'incontro, prosegue, "sono state fornite informazioni imprecise, incomplete e contraddittorie sulla pericolosità dell'attività sismica vanificando le attività di tutela della popolazione". Hanno fornito notizie rassicuranti che "hanno indotto le vittime a restare nelle case". Insomma, gli accusati sarebbero "venuti meno alla valutazione del rischio". Il processo parte il 20 settembre al tribunale dell'Aquila.
Fonte: controlacrisi.org

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago