Metodo della conoscenza attiva dello Ial Umbria: premiati due progetti marketing
IlPERUGIA - “Il Sogno, il Progetto, la Realtà”: con la presentazione di ieri mattina alla Sala della Vaccara di Perugia, l’Ente di formazione della Cisl, lo Ial, assieme agli altri soggetti promotori, ha presentato 6 piani marketing, elaborati da 25 apprendisti, divisi in gruppi, nelle 120 ore di formazione dello Ial per apprendistato professionalizzante. I due piani marketing, Viaggio nel tempo - ristorante tematico suddiviso in epoche storiche e Ciokopoint - cioccolateria multimediale, sono stati scelti da un’accreditata giuria per le proprie caratteristiche innovative e premiati per mano del segretario generale regionale Fisascat Cisl Umbria Valerio Natili. Presente all’iniziativa il segretario generale regionale Cisl Umbria Ulderico Sbarra.
“Abbiamo lavorato –ha fatto sapere la responsabile legale dello Ial Umbria Patrizia Iorio- su tre distinte dimensioni: il sogno, la realtà e il progetto. La progettazione formativa è stata caratterizzata dal tendere all’equilibrio tra organizzazione aziendale e consapevolezza del ruolo all’interno dell’azienda, tra imprenditorialità e creatività, tra innovazione e sogno. Obiettivo, perfettamente traguardato da tutti i ragazzi, che si sono impegnati seriamente nell’attività di elaborazione di un piano marketing, è stato quello di entrare in contatto con un’azienda attraverso la conoscenza dello stesso”. In pratica lo Ial ha applicato una metodologia di conoscenza attiva, basata sul coinvolgimento dell’apprendista nell’elaborazione in vista dell’apprendimento.
La seconda parte della mattinata è servita per riflettere sulla rinuncia ai propri sogni, condizione diffusa nel mondo del lavoro soprattutto per chi sta facendo il proprio ingresso nel mercato in questo periodo di grave crisi: lo Skunk, in essa qualificati montatori cinematografici e audiovisivi del corso di montatori dello scorso anno presso lo Ial, ha proposto un coinvolgente video, veramente toccante, denominato “Sara”.

Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago