Il risultato elettorale del centrosinistra nella Provincia di Perugia presenta diverse luci e qualche ombra. La maggior parte delle Amministrazioni precedenti sono state confermate. Tuttavia bisogna registrare la perdita di un Comune (Nocera Umbra) e due vittorie sul filo di lana (Bevagna e Trevi). Tutte cose che debbono far riflettere la coalizione e sulle quali sarebbe utile aprire un confronto, in vista delle prossime scadenze, anche per superare i problemi che ci sono stati in questa tornata elettorale e ricercare un utile clima di unità, su nuove basi.

Per quanto riguarda SEL i dati delle comunali, rappresentativi di tutto il territorio nazionale, la collocano come secondo partito del centrosinistra. Nella Provincia di Perugia, tenuto conto che SEL è in fase di costruzione, che è un cantiere aperto e che quindi non esiste ancora un sufficiente radicamento e una adeguata organizzazione nel territorio, giudichiamo soddisfacente i risultati ottenuti. Infatti, rispetto all’unica elezione nella quale eravamo presenti (le scorse regionali), i dati ci danno in leggera ma costante ed omogenea crescita, con alcuni picchi significativi come quello di Trevi.

Adesso riprenderemo il nostro lavoro per consolidare la nostra presenza nelle varie realtà. Lavoro che, come dimostra l’incremento esponenziale delle iscrizioni a SEL, sta dando risultati notevoli in diverse aree. Intanto stiamo lavorando per l’affermazione dei quesiti referendari (a tal proposito SEL ha organizzato i dibattiti con Grazia Francescato a Perugia sabato 21 e con Gianni Mattioli mercoledì 25 a Corciano) e continueremo ad impegnarci per aprire una nuova stagione del centrosinistra nella nostra regione.

Fabio Faina

Coordinatore provinciale – SEL Perugia

Condividi