ROMA - La Fiom è pronta ad una «mobilitazione sindacale in tutti i siti di ThyssenKrupp» per scongiurare il pericolo «di un disimpegno dell'azienda» che in una lettera ai dipendenti ha annunciato un cambio radicale nella strategia del gruppo a livello globale.

Ad annunciare lo stato di allerta delle tute blu della Cgil sono Laura Spezia, segretario nazionale e Vittorio Bardi, coordinatore nazionale siderurgia della Fiom che hanno già chiesto alla Ig Metal, il sindacato dei metalmeccanici tedeschi, e alla Fem, il sindacato europeo delle tute blu, un incontro urgente «per definire una comune strategia sindacale».

La nuova strategia di Thyssen «oltre a dichiarate dismissioni, ipotizza scorpori e vendite in alcuni comparti, tra cui la separazione delle attività dell'area dell'acciaio inox. Tali novità interessano, comunque, tutte le divisioni e destano particolare preoccupazione per le prospettive del Gruppo in Italia e in Europa». Considerazioni, queste, che rendono evidente «la strumentalità, o la dabbenaggine, di chi ha parlato della esemplare sentenza di condanna emessa a Torino, e relativa alla strage del dicembre 2007, come di uno spauracchio che avrebbe potuto provocare un disimpegno della ThyssenKrupp dall'Italia», proseguono i sindacalisti che chiederanno «l'intervento delle istituzioni locali e del governo italiano».

Condividi