“La Sinistra per Castello” esprime soddisfazione per la riuscita dell'iniziativa pubblica di ieri
 dal titolo "ACQUA, RIFIUTI, ENERGIA: risorse pubbliche, sostenibili, rinnovabili". In particolare il Sen. Guido Pollice, Presidente Nazionale Associazione Verdi Ambiente e Società ha dichiarato: “Investire in sostenibilità può rappresentare anche un fattore essenziale per trainare la competitività della città”. Karl Ludwig Schiebel, Coordinatore Fiera delle Utopie Concrete ha proseguito: “Bene l'iniziativa, l'unica che in questa campagna elettorale ha riflettuto con i cittadini per il benessere e la qualità della vita”.
All'iniziativa il candidato sindaco Bacchetta ha ribadito il no al nucleare, la ripubblicizzazione dell'acqua e l'impegno sulla differenziata.
Oltre a questi punti, noi proponiamo azioni concrete di sensibilizzazione ad una nuova cultura ambientale dei cittadini per il miglioramento della raccolta porta a porta e per la riduzione degli imballaggi. Occorre puntare non solo sul risparmio energetico e sullo sviluppo di fonti energetiche rinnovabili, ma anche sul recupero del patrimonio edilizio esistente e l’applicazione di bioedilizia a partire dagli edifici di proprietà pubblica, nelle ristrutturazioni e nelle nuove costruzioni. Infine proponiamo anche l'istallazione di un distributore di acqua pubblica per far risparmiare i cittadini e ridurre l'uso della plastica in una battaglia più generale per la ripublicizzazione dell'acqua.


Errica Bianconi
“La Sinistra per Castello”
 

Condividi