Infrastrutture/ Denuncia dei senatori Pd: il governo abbandona l’Umbria
PERUGIA - “Il Governo continua a prendere in giro l’Umbria sulle infrastrutture, e la conferma arriva dalla lettura dell’Allegato al Def recentemente approvato dal Parlamento sulle ‘infrastrutture strategiche’.
Se si esclude la Quadrilatero, per la quale peraltro mancano ancora oltre 400 milioni dei 2 miliardi necessari al completamento dell’opera, per il resto è buio pesto: più del 95% dei soldi necessari per le infrastrutture che lo stesso Governo ammette essere strategiche semplicemente non ci sono.”
Lo dichiarano i senatori del Pd Francesco Ferrante, Anna Rita Fioroni e Mauro Agostini, che aggiungono - “E’ paradossale, e tragica per i viaggiatori, la condizione delle ferrovie in Umbria: all’indispensabile trasversale Orte–Falconara, a fronte dei 3 miliardi di euro necessari, vengono stanziati la miseria di 17 milioni per il tratto Spoleto–Terni (che da solo costa oltre 500 milioni di euro), mentre il tanto discusso nodo di Perugia, che per un costo di circa 1 miliardo può contare su appena poco più di 100 milioni, finendo col triste ‘zero’ stanziato per le Tre Valli il cui costo è stimato in 200 milioni. Unica eccezione la Terni – Rieti con i 216 milioni totalmente stanziati.
Insomma – sottolineano i parlamentari del Pd - sui 10 miliardi di euro promessi dal Governo per le infrastrutture ‘strategiche’ se ne rendono disponibili solo 2 e quasi tutti per la Quadrilatero.
Un’amarezza che cresce quando dalla lettura della stessa tabella si evince che il Governo non ha avuto difficoltà a trovare i 700 milioni ‘necessari’ per l’accessibilità stradale della Valtellina, oppure l’1,2 miliardi per l’autostrada Asti – Cuneo, un miliardo trovato per l’autostrada regionale Medio padana veneta e gli oltre 6 (sei) miliardi di euro per l’Asse stradale Pedemontano–Piemontese, Lombardo, Veneto. Viene il dubbio che un opera sia considerata davvero strategica da questo Governo a seconda degli interessi del suo azionista di riferimento: la Lega Nord.
I cittadini umbri non meritano di essere presi in giro dal Governo e senza dubbio ci batteremo per cambiare questo stato di cose” – concludono i senatori del Pd.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago