Domenica 15 maggio e domenica 19 giugno la ITALY CKA del Maestro Giuliano Fulvi organizza all’Isola Polvese due giornate all’aria aperta all’insegna delle Arti Marziali, discipline basate su particolari principi fisici, culturali e filosofici, per le quali l’isola si presta magnificamente per l’ambiente particolarmente suggestivo del suo paesaggio naturale spontaneo. Gli allievi, accompagnatori e chiunque voglia sperimentare questi allenamenti, godrà infatti di un luogo dall'alto valore storico, naturalistico e culturale.

La giornata prevede un allenamento aperto a tutti che si svolgerà al mattino, dalle ore 10:30 alle 12:30, poi la pausa pranzo (che potrà essere al sacco oppure presso i vari servizi dell’isola), il pomeriggio sarà libero e ognuno potrà godersi l’isola come meglio crede. Per quanto riguarda gli allenamenti saranno due le discipline che si potranno praticare: il Kung Fu Shaolin, adatto ai bambini e ragazzi, l’arte marziale ideale per un sano sviluppo fisico e per una profonda conoscenza di valori indispensabili per un corretto inserimento nella società attuale. La pratica del Kung Fu garantisce infatti un incremento notevole della coordinazione motoria, dell'equilibrio, dell'elasticità e della fiducia in se stessi; l'ideale per la completa formazione di un individuo, in armonia con se stesso e con l'ambiente, in grado di vivere al massimo delle sue potenzialità umane.

Il primo dovere infatti di un Maestro di Kung Fu, specialmente nei confronti degli allievi più giovani, è quello di fornire un'educazione che aiuti a crescere persone complete e migliori. L’altra disciplina che si potrà praticare è il Tai Chi Chuan, un arte marziale basata sulle leggi che regolano l'interazione e l'alternarsi di quelli che sono, secondo la filosofia e il pensiero cinese, i due principi base dell'universo: Yin, il principio negativo, concetto di vuoto e Yang, il principio positivo, concetto di pieno. Il Tai Chi Chuan è molto di più di una raffinata arte marziale di autodifesa i cui principi sono in perfetta armonia con le leggi della natura: esso può venire infatti anche praticato come una ginnastica morbida, dolce particolarmente indicata per coadiuvare la salute psico-fisica dell'individuo che lo pratica e come una forma di meditazione in movimento.

Nel Tai Chi Chuan prevalgono movimenti morbidi, sinuosi lenti e continui effettuati con un'attenzione particolare alla respirazione e alla concentrazione del Qi (energia vitale). Ciò che il Tai Chi Chuan offre è, secondo gli organizzatori, un ampio concetto di salute e di longevità. Il Tai Chi Chuan può essere praticato a tutte le età e per tutta la vita. Attraverso la pratica di questa disciplina si raggiunge il rilassamento mentale e si favorisce la concentrazione. Altri benefici consistono nell’eliminazione dello stress, miglioramento della mobilità articolare (i tendini si allungano e si distendono), aumento della profondità della respirazione con una conseguente ossigenazione del corpo in maniera ottimale, prevenzione di molte malattie aumentando la resistenza e la forza del corpo. Appuntamento quindi domenica 15 Maggio e domenica 19 Giugno all’Isola Polvese per avvicinarci a due discipline la cui pratica aiuterà a conoscere come stare meglio e salvaguardare il benessere psicofisico.

Fonte: Cittadino e Provincia

Condividi