Merloni/ Il Comitato Cgil incontra il Ministro Romani
GUALDO TADINO - Approfittando della presenza del Ministro Romani nel nostro territorio, venuto fino a quì per promuovere la campagna elettorale per le elezioni amministrative di Nocera Umbra del candidato a Sindaco del centrodestra, una delegazione del COMITATO DEGLI ISCRITTI Fiom-Cgil Merloni ha chiesto un incontro informale di pochi minuti al Ministro per alcuni chiarimenti in merito all’evolversi della vertenza Merloni, gentilmente concesso, intrattenendosi diversi minuti in una sede completamente estranea alla campagna elettorale.
Purtroppo non è emersa alcuna novità rispetto a quello già detto durante l’ultimo incontro di qualche settimana fa al Ministero delle Attività Produttive. Di positivo possiamo annotare il fatto che adesso il Ministro conosce davvero dove si trova territorialmente la Merloni e i suoi mille dipendenti. Di negativo bisogna invece annotare, confermata anche dalle parole dello stesso Romani, quanto sia ancora lontana e difficile la risoluzione di questa vertenza.
A questo punto proviamo a tracciare noi una sintesi di quello che potrebbe accadere se non emergessero nei prossimi mesi fattori diversi da quelli attualmente presenti; anche per quest’anno sarà rinnovata la Cassa Integrazione in base alle “Legge Marzano”, la stessa potrebbe essere rinnovata l’anno prossimo come previsto “dall’Accordo di Programma”, poi via libera alla mobilità in base all’età di ciascun lavoratore e poi …
Niente di nuovo pertanto rispetto al 2008 anno del commissariamento, niente di nuovo in ambito sindacale dove qualcuno è più impegnato nella consegna delle tessere e fa dell’immobilismo la sua dote migliore, novità invece sul fronte “Comitato dei lavoratori” che dopo tante accuse verso l’uno e l’altro di promuovere chissà quale partito politico o candidato a Sindaco esce finalmente allo scoperto a sostegno del Candidato del centrodestra nocerino vista la presenza del suo unico rappresentante sul palco di eri sera durante il comizio elettorale .
COMITATO DEGLI ISCRITTI
FIOM-CGIL MERLONI

Tuesday
10/05/11
17:53
Non ho ancora capito da che parte sta questo cosiddetto "comitato dei lavoratori". Da quando è nato non ha fatto altro che attaccare i sindacati, senza mai esporre una proposta costruttiva ed ora appoggia la candidatura di un sindaco di destra.
Ma non erano quelli che accusavano i sindacati di fare campagna politica? Bel modo per tentare di bloccare tutte le iniziative, visto che in Italia, tra amministrative, politiche e referendum si vota una volta ogni sei mesi.
Tuesday
10/05/11
18:06
Dopo le conferme da parte del Ministro dello Sviluppo Economico Paolo Romani,presente ieri all'Auditorium di Nocera Umbra,c'è chi si sente spiazzato dalla notizia della proroga di un ulteriore anno della cassa integrazione straordinaria perchè sperava di far rimanere i lavoratori nell'incertezza fino al giorno della scadenza!!Questi personaggi sono gli stessi a cui infastidisce anche il prolungamento della procedura di vendita perchè sono stati indirizzati a sponsorizzare la fase B dell'Accordo di Programma,cioè frazionamento e conseguente drastica riduzione dei posti di lavoro.E' forse in questo modo che si tutelano i lavoratori?
Da parte nostra,finchè ci saranno possibilità(e questa della riapertura dei bandi è già un segnale positivo)lotteremo per tutelare i 2350 posti di lavoro dell'Antonio Merloni,tutto il resto sono chiacchere!!
Wednesday
11/05/11
13:24
sarà....tante responsabilità da parte dei sindacati ma certo che il Comitato dei Lavoratori o chiunque esso rappresenta non sta facendo certo una bella figura......tante belle parole, tante accusse e poi eccolo a promuovere la campagna elettorale a Nocera.... siamo messi bene....
Wednesday
11/05/11
20:57
Premesso che questo è l'ultimo commento da parte nostra perchè chi ci sta facendo accuse infondate non merita nemmeno risposta(oltretutto usano pseudonomi per commentare i loro stessi comunicati e dato che sono cosi ben informati e risentiti non abbiamo dubbi sulla loro identità),vogliamo ricordare alla Cgil Merloni che il Comitato dei Lavoratori sta solo difendendo un diritto che si chiama lavoro,sancito dall'articolo 1 della Costituzione,senza riferimenti e legami nè politici nè tanto meno sindacali,a chi piaccia o no.
Il Comitato dei Lavoratori non sta facendo alcuna campagna elettorale,a differenza di chi a suo tempo ha iniziato a farne promuovuendo iniziative come quella sulla torre di Nocera Umbra o le ultime davanti allo stesso stabilimento,mandando oltretutto comunicati stampa per promuovere quel tipo di iniziative firmate a nome del Comitato dei Lavoratori;ricordiamo che i promotori di quelle manifestazioni erano la Cgil e i vari partiti politici,che avevano ben altro obiettivo...poi sfumato!!!Da tutto questo si intende chi ha interesse per il destino di oltre 1000 lavoratori e chi no!Se taluni accusatori hanno scheletri nell'armadio non interessano certo nè al Comitato dei Lavoratori nè a tutti gli altri operai.Noi non siamo un sindacato,non siamo stipendiati dalla Provincia o dalla Cgil per fare politica o per un voto in più visto che siamo sempre stati lontani da qualsiasi schieramento e soprattutto non chiediamo tessere sindacali addirittura porta a porta per ottenere una poltrona!!Questa grande preoccupazione per la campagna elettorale e i continui attacchi gratuiti che stiamo subendo la dicono tutta su chi cerca di trarre un proprio vantaggio personale e ha altri fini e interessi,ma il giudizio spetta comunque ai lavoratori.E da parte nostra è davvero tutto.
Wednesday
11/05/11
21:09
mi dispiace deludervi ma non credo di essere la persona che pensate, non sono legato alla cgil, sono solo un semplice operaio della merloni ed ho visto le cose come stanno. Non ho alcuna voglia di difendere il sindacato, anzi, ma una cosa è certa: non mi farei mai e poi mai rappresentare da voi. Parlate di costituzione, allora vi ricordo che la costituzione è fatta di tanti altri articoli, voi li rispettate tutti? avete ragione a dire che molti sindacalisti strumetalizzano la vicenda merloni per fatti propri ma anche voi non siete da meno anzi siete peggio perchè l'avete sempre fatto, siete sempre stati rappresentati e difesi da forze politiche ed anche durante alcune manifestazioni dietro al vostro striscione c'erano oltre alle vostre poche persone bandiere politiche. Di cosa volete parlare?