Welfare/ Il Pd di Perugia plaude all'ok per l'ordine del giorno sulle famiglie
PERUGIA - I tagli applicati dal Governo al Fondo Sociale stanno mettendo in seria difficoltà le politiche del welfare delle amministrazioni comunali, che vedono ridotte all’osso le risorse per politiche sociali, famiglia, pari opportunità, sostegno affitti e non autosufficienza.
Ulteriori tagli sono, inoltre, previsti per il prossimo triennio. E’ per questo che il Partito Democratico di Perugia, da sempre impegnato a costruire, a Perugia come in Umbria e in Italia, le premesse ideali per una società inclusiva e moderna in cui tutti i diritti, sociali e civili siano pienamente riconosciuti e tutelati, considera un successo l’approvazione, in Consiglio Comunale, dell’Ordine del Giorno presentato dal Gruppo Consiliare Pd sul sostegno alle famiglie.
Nel documento, condiviso all’unanimità dal gruppo e dal Pd comunale, si impegnano Sindaco e Giunta ad adottare tutte le misure necessarie affinché possano essere mantenuti gli impegni di bilancio a sostegno dei servizi alla persona, strumento fondamentale per riconoscere una reale centralità delle famiglie, opponendosi così allo smantellamento dello stato sociale implicito nelle scelte operate dal governo in materia finanziaria. Si chiede, inoltre, di mantenere, nonostante il taglio dei fondi nazionali, il principio del “costo sociale”, applicato in Umbria dal solo Comune di Perugia, che prevede la compartecipazione delle famiglie parametrata su circa il 50% del costo reale della prestazione sociale, evitando così quell’appesantimento economico che avrebbe come risultato l’impoverimento delle famiglie, costrette a far fronte a costi raddoppiati in casi di bisogno.
Si evidenzia, infine, la necessità di verificare la possibilità di stanziare finanziamenti per la sperimentazione di nuovi servizi, vedi le case famiglia, tanto utili nel sostenere le famiglie che si trovano di fronte all’onere della cura. Il Pd di Perugia ha ritenuto opportuno elaborare l’Ordine del giorno sulla base della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea. Nella convinzione che la centralità delle famiglie nella società dovrà essere frutto della centralità e della tutela che la politica saprà dare ai diritti, irrinunciabili, delle persone che le compongono.
Franco Parlavecchio
Segretario Comunale Pd Perugia
Francesco Mearini
Capogruppo Pd Consiglio Comunale Perugia

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago