di Nicola Bossi

GUALDO TADINO - L'amministrazione comunale di centrodestra, guidata dal sindaco Roberto Morroni, è ancora in piena trattativa per salvare il governo cittadino con la definitiva approvazione del bilancio. La riunione di ieri sera tra i gruppo di maggioranza (Pdl, lista civica, Movimento per Sandra Monacelli) non ha partorito la pace. Ma qualcosa, secondo fonti regionali, è stato deciso: c'è la volontà di portare avanti il governo fino alla fine dell'anno. Il commissario per il momento sembra scongiurato. 

Ma come si arriva alla fine dell'anno? Tra le ipotesi un appoggio esterno dell'alleato maggiore: il movimento a maggioranza Udc vicini al capogruppo regionale sandra Monacelli. Ipotesi al momento mentre le trattative vanno avanti. Il malumore è incentrato su due aspetti: le azioni di Governo e la difficoltà di rapporti. Il sindaco Morroni, forte del 65 per cento raccolto in campagna elettorale, vuole continuare sulla sua linea di sviluppo. Non c'è ipotesi di rimpasto in Giunta. Insomma le acque restano agitate in attesa o della pace fino alla fine della legislatura oppure della rottura. 

Perchè l'appoggio esterno fino alla fine dell'anno? L'idea nasce, come abbiamo detto, per evitare il commissario. La crisi e l'eventuale caduta dell'amministrazione all'inizio nel 2012 permetterebbe di andare a votare a pochi mesi: dato che in programma ci sono nuove consulte comunali che vedranno in Umbria Todi impegnata alle urne. 

Condividi