Alimentare/ Nasce a Torgiano la Foodie’s Accademy
TORGIANO - La buona tavola e il vino di qualita' come motivazione al viaggio. Per l'esercito dei foodie, i turisti enoappassionati e gourmet per passione, nasce un centro di formazione a Torgiano, nel cuore dell'Umbria. L'iniziativa 'Food & Art Italian Experience' e' rivolta a chi fa viaggi all'insegna dell'enogastronomia ed e' pronto a spostarsi in base alle tipicità regionali, ed e' stata presentata, ieri a Roma, alla stampa estera, da Alma, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana retta da Gualtiero Marchesi e Chiara Lungarotti, di Cantina Lungarotti.
L'iniziativa ha una duplice valenza: si tratta, hanno detto i promotori di ''una importante operazione di restyling per Torgiano, luogo che da anni è un riferimento per le Città del Vino, con i suoi musei dedicati a vino e olio e che si appresta a diventare una capitale di riferimento internazionale per la nuova generazione degli innamorati del gusto italiano''.
Per i turisti-foodie, definizione coniata nel 1981 da Paul Levy e Ann Barr, vuole essere ''un'opportunità unica nel suo genere per scoprire, approfondire e trasmettere la conoscenza del patrimonio gastronomico, artistico e naturalistico italiano all'interno di una realtà che eccelle per qualità nel mondo''.
Per ciascun modulo settimanale è prevista una serie di attività ad hoc - lezioni, laboratori guidati da maestri dell'arte culinaria e della sommellerie di Alma, degustazioni e visite guidate - grazie alle quali i partecipanti faranno proprie le tipicità della gastronomia italiana e i tesori artistici delle più belle città situate nei dintorni di Torgiano: Perugia, Assisi, Siena, Firenze e Roma, tanto per citarne alcune.

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago