Accordo tra Entrate e Commercialisti: in Umbria si rafforza la collaborazione
PERUGIA - Firmato oggi a Perugia un Protocollo d’Intesa tra l’Agenzia delle Entrate e gli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti contabili di Perugia e di Terni con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione istituzionale tra gli uffici dell’Agenzia delle Entrate operanti in Umbria e i professionisti.
Sportelli dedicati – Saranno attivati sportelli dedicati ai commercialisti presso gli uffici di Perugia e Terni (i più grandi della regione) dove sarà possibile effettuare operazioni come la consegna di documenti, l’abilitazione ai servizi telematici, la registrazione di atti, la presentazione di denunce di successione.
Assistenza Specialistica – Nasce un servizio dedicato che interesserà tutti gli uffici territoriali della regione. Sarà possibile richiedere assistenza specialistica su temi inerenti casistiche complesse, come ad esempio informazioni su agevolazioni fiscali e novità normative. Le prenotazioni potranno essere effettuate telefonicamente, sarà inoltre messo a disposizione un indirizzo e-mail al quale inviare ulteriori informazioni relative ai quesiti posti. Gli uffici raccoglieranno le richieste e fisseranno tempestivamente un incontro, nei casi più complessi, entro soli 3 giorni.
Trasparenza e comunicazioni – Maggiore chiarezza nelle comunicazioni e reciproca collaborazione nella diffusione di informazioni. Sulla corrispondenza inviata dalle Direzioni Provinciali verranno indicati tutti i riferimenti per comunicare agevolmente con il funzionario (nome e cognome, piano, stanza, n. tel., indirizzo e-mail); dall’altro lato gli Ordini si impegnano a promuovere tra i propri iscritti i nuovi servizi on line dell’Agenzia al fine di favorirne l’utilizzo e ridurre l’afflusso al front-office, soprattutto nei casi in cui i medesimi servizi siano usufruibili direttamente attraverso il proprio pc.
Collaborazione pro Civis – Commercialisti e Agenzia delle Entrate si impegnano a favorire l’utilizzo del canale telematico CIVIS, dedicato agli intermediari abilitati ad Entratel, che consente la trattazione via web delle comunicazioni di irregolarità, inviate ai contribuenti e da questi affidate alla gestione dell’intermediario, e degli avvisi telematici, relativi al modello Unico Persone Fisiche e al modello 770. Disponibile, inoltre, l’indirizzo e-mail dr.umbria.gt@agenziaentrate.it al quale gli iscritti agli Ordini potranno rivolgersi qualora abbiano difficoltà, a causa di disfunzioni della procedura, a definire l’esito di una pratica in prossimità del termine previsto.
Il protocollo, che avrà durata di due anni e sarà monitorato attraverso incontri periodici, è inserito in una prospettiva di ampia collaborazione professionale e punta a mantenere costante il dialogo tra Entrate e Commercialisti per garantire la gestione e il costante miglioramento nell’erogazione dei servizi offerti.

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago