Quinto Sertorio: cricca incenerimento vs Marini. Basta un assessore alla sanità?
Chiaro no?
Da una parte Rifondazione Comunista e l’Italia dei Valori che vogliono attenersi all’equilibrio raggiunto nel Documento Annuale di Programmazione e al Piano Regionale dei Rifiuti. Nel Piano è scritto chiaramente che le scelte sulla chiusura del ciclo dei rifiuti sono comunque subordinate ad un forte incremento della raccolta differenziata e alla creazione di una vera filiera, anche produttiva, dal riuso e riciclo.
Dall’altra i rappresentanti di soluzioni vecchie, superate, costose e a vantaggio di alcuni poteri forti che vedono nell’incenerimento la soluzione del problema.
Ci poteva capitare di peggio? È difficile immaginarlo!
Ieri in Consiglio regionale queste due posizioni si sono confrontate e scontrate duramente.
La Presidente Marini, con coraggio, ha avanzato una proposta di mediazione, aprendo a Rifondazione e IdV e accogliendo, seppure solo in parte, l’emendamento Locchi – Rometti, veri e propri “kamikaze” dell’incenerimento.
Ma la cricca dell’inceneritore non ha sentito ragioni, e così ha dato un bel niet al tentativo della Presidente, uno schiaffo ai 4 Consiglieri e ai due assessori del Prc e dell’IdV e l’opportunità di saltare sul carro alla Consigliera UDC che non stava più nella pelle.
Un bel capolavoro politico, non c’è che dire. Il tutto condito da un Buconi imbarazzato e poco conscio che si stava mettendo contro la sua concittadina Presidente. Anche i cacciatori più bravi sbagliano i colpi.
E adesso questi scienziati dell’incenerimento come se ne vengono fuori? Con un bell’assessorato alla sanità?
Parlare di irresponsabilità politica pensate sia esagerato?
Quinto Sertorio

Recent comments
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 19 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago