Ennesimo grave incidente sulla E45 a Collestrada, una protesta da Sant'Egidio
PERUGIA - Questa mattina si è verificato l’ennesimo incidente sulla E45 in zona Collestrada Ponte San Giovanni . Un TIR ha perduto il carico di lamiere in acciaio che si è riversato sulla Via Valtiera che costeggia la super strada. Solo per un caso fortunato questo micidiale carico non ha investito le auto in transito sulla E45 e sulla strada laterale.
Se le recenti iniziative delle Istituzioni e le prese di posizione di esponenti politici hanno avuto il merito di riaprire il dibattito sulle infrastrutture di cui la nostra Regione ha assoluto e urgente bisogno tutto questo non è sufficiente. Non è più possibile che interi quartieri siano ostaggio del traffico che onde evitare file lunghissime si riversa sulle strade laterali.
E’ pertanto decisiva la realizzazione del nodo di Perugia soprattutto nel tratto che va da Collestrada a Corciano , questa è l’unica possibilità per i residenti nella zona Nord del Comune di Perugia di raggiungere agevolmente l’Ospedale Silvestrini e le zone industriali di S. Andrea delle Fratte e Corciano. D’altra parte un agevole attraversamento di Perugia dalla zona nord renderebbe oltremodo funzionale l’utilizzo della testata del minimetrò da Pian di Massiano verso il centro storico.
A nostro parere è profondamente sbagliato fare un elenco scolastico delle necessità della regione Umbria senza indicare come è sempre avvenuto quali siano le emergenze sulle quali concentrare le poche risorse da reperire. Ma per rilanciare l’iniziativa occorre che il dibattito non si fermi alle Istituzioni ma coinvolga l’intera Società regionale.
“Assordante” appare il Silenzio delle forze politiche che dimostrano ancora una volta la ormai cronica distanza dagli interessi veri della gente e la incapacità di elaborare qualsiasi proposta.
Altra questione da affrontare è la “oscena “ proposta del Governo di istituire un pedaggio sul raccordo autostradale Perugia Bettolle nonostante sentenze negative dei giudici Amministrativi.
Ora, anche un bambino sa che nel tratto da Ponte San Giovanni a Magione questo tutto è meno che un raccordo autostradale ma bensì una tangenziale che serve prima Perugia poi Corciano indi la zona Commerciale fra Corciano e Magione.
Se passasse questa malaugurata idea del pedaggio sarebbe la paralisi del traffico sulle Strade Provinciali e Comunali da Collestrada a Magione.
Per quello che ci riguarda come rappresentanti di una piccola Comunità paesana intendiamo promuovere nei prossimi giorni una riunione delle associazioni della Zona Nord- Est del Comune di Perugia per concordare insieme iniziative di mobilitazione a sostegno della necessità di mettere in sicurezza immediatamente l’attuale tracciato della E45 e per la richiesta di finanziamento e realizzazione del Nodo di Perugia e per la declassificazione del Raccordo Perugia, Bettolle.
Assoc. Sportiva Circolo Arci S. Egidio
Il Presidente Elio Censi

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago