di Rossano Rubicondi, Cgil-Perugia

Forse la mia posizione sorprenderà chi mi conosce e sa quello che è il mio impegno a favore degli immigrati, della loro integrazione e delle battaglie anti-razziste che ho fatto e che continuero' a sostenere anche in futuro!

La realta' che abbiamo di fronte però va affrontata con decisione!

1) L'Italia deve prendere una posizione dura nei confronti dell'Unione Europea, la quale non se ne puo' lavare le mani! Se esiste l'Europa tutti gli stati devono impegnarsi. Va minacciata anche l'uscita del nostro paese dall'Europa, che ancora una volta dimostra di non esistere! A che serve? Solo a mettere i paletti e vincoli economici?

2) Gli Immigrati vanno distribuiti equamente fra tutti gli stati (non tra le nostre regioni)! E vanno portati un po' in Francia, un po' in Inghilterra..... se sono "pochi" in Italia figurarsi in tutta Europa! Personalmente inizierei a portali in Norvegia che e' stato il primo paese a dire che non era un problema che li riguardava!

3) La Guerra Libica aumentera' gli sbarchi! Perche' solo noi dobbiamo sopportare questo effetto collaterale?

4) In Tunisia e in Egitto sono stati abbattuti 2 tiranni! (Amici dell'occidente fino a che ci hanno fatto comodo) Se un movimento popolare rivoluzionario ha abbattuto il proprio tiranno perche' la gente fugge! Ho la sensazione, e anche se poco politicamente corretta, ma a mio avviso realistica, che chi arriva non sia perseguitato ma semplicemente clandestino in cerca di un'occasione!! E questo indecisionismo Italiano e Europeo fovorirà in maniera esponenziale l'arrivo di altre persone! Alle quali non potremo garantire un bel niente a causa di un governo inadeguato e di una situazione economica che è purtroppo radicalmente diversa di quando arrivarono negli anni 90 gli Albanesi!

5) Per questo serve una Task-force che in maniera rapida (1-2 settimana al massimo) decida chi ha realmente bisogno di richiedere asilo e chi e' semplicemente clandestino!

6) Chi arriva, va accolto degnamente, rifocillato rivestito ma una volta verificato che e' un semplice clandestino va messo su un'aereo e riportato a Tunisi o Il Cairo. Non sarà il massimo dell'accoglienza, ma e' la cosa giusta da fare! Il nostro paese, da solo, non puo' dare nessuna aspettativa realistica a queste persone.

 

Condividi