Meraklon/ I sindacati annunciano la linea dura: Non firmeremo nessuna mobilità
di Antonio Torrelli -
ROMA- Non c’erano né il Ministro, né l’imprenditore. All’incontro di oggi per la vertenza Meraklon non c’è stato nessun faccia a faccia. Cgil, Cisl e Uil sono state ricevute solo dal direttore Caccamo. Tutto rinviato a data destinarsi.
Le date possibili sono tre: il 25, il 28 o il 30 marzo. E solo in quella sede la parti sociali potranno confrontarsi con il titolare dell’azienda.
Intanto le sigle confederali di terni annunciano battaglia. Almeno fino a quando non arriveranno garanzie certe da Roma.
“L’obiettivo è la cassa integrazione”, annuncia Lucia Rossi, segretario provinciale Cgil Terni, che sull’opzione “mobilità” ribadisce il proprio “no” all’azienda e alla procedura, ritenuta “a dir poco inusuale -aggiunge- rispetto alla notifica, fatta a mezzo di lettera, che mette a rischio 240 posti di lavoro”.
A fare quadrato anche Cisl e Uil, che all’appuntamento di oggi hanno espresso tutte le perplessità sulla vertenza, facendo leva sull’entità di una crisi “che riguarda purtroppo l’intero polo chimico di Terni -afferma Giorgio Roncetti, della segreteria regionale di Uil Umbria- e non solo la Basell. Per questo -aggiunge l'esponenete dell Uil- faremo di tutto per incastrare la partita all'interno della trattativa tra la stessa Basell e la Novamont".
Di mobilità, dunque, non se ne parla nemmeno. I sindacati puntano dritto alla soluzione della cassa integrazione. Senza però escludere l’articolazione di un’attenta analisi per mettere a punto interventi concreti nel territorio: “Quando avremo l’incontro con i rappresentanti d’azienda -spiega Francesca Rossi, segretaria generale di Femca-Uil Umbria- metteremo in campo tutte le problematiche collegate all’azienda e all’intero settore della chimica, in modo tale da porre al centro dell’attenzione una situazione che in questo momento sta mettendo in ginocchio tutta l’area dell’economica terana”.

Recent comments
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago