Basell/ La Marini domani a Roma con i lavoratori per "interrogare" il Ministro
di bnc
PERUGIA -A favorire l'incontro tra una delegazione della Baselle -azienda in crisi di Terni - il Ministro allo Sviluppo Romani ci saranno a Roma anche il presidente della Giunta regionale Catiuscia Marini e l'assessore regionale allo sviluppo Gianluca Rossi. Obiettivo della task-force - già in marcia verso Roma con una manifestazione pacifica - ottenere dal Ministro dei chiarimenti sullo stato delle trattative "tra i vertici della Basell e la cordata di aziende, guidata dalla Novamont, che hanno presentato un progetto di rilancio del sito attraverso la chimica verde”.
“La convocazione urgente del Tavolo di crisi - hanno ribadito Marini e Rossi - istituito presso il Ministero sul futuro del Polo chimico ternano, è quanto si continua a chiedere da parte della Regione Umbria e delle altre istituzioni locali – sottolineano - Sarebbe questa la sede anche per riavviare la discussione sull’attuazione degli obiettivi indicati nello stesso Patto di territorio. E’ opportuno ricordare che per la prima volta in Italia, e forse in Europa, si è riusciti a costruire, con il “Patto di territorio” uno strumento innovativo che consente da una parte di mettere a disposizione vantaggi localizzativi, e dall’altra nuovi interventi destinati allo sviluppo di un territorio interessato da crisi industriale, offrendo così un contributo originale per l’individuazione di strumenti destinati ad affrontare in termini non solo di difesa, ma di sviluppo dell’occupazione. Sarebbe dunque grave non utilizzare questo strumento e le opportunità che esso offre”.
Le preoccupazioni dei lavoratori e delle istituzioni umbre sono incentrate tutte sui ritardi a riguardo della trattativa tra la multinazionale Basell e la Novamont; quest'ultima tramite Eni garantirebbe un piano economico e di sviluppo - la cosiddetta chimica verde - che vedrebbe Terni al centro della conversione nazionale del settore.

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago
12 years 18 weeks ago