Da Alitalia una speranza per Mirafiori: “Non si possono escludere i sindacati”
ROMA - Il 12 febbraio 2011 il giudice del lavoro ha smontato il teorema Marchionne sanzionando l’antisindacalità del comportamento della linea aerea: “Non conta la firma del contratto per poter convocare assemblee”.
Se la sentenza che ha colpito il vettore di bandiera nazionale, Alitalia, fosse applicata anche alla Fiat e ai casi Pomigliano e Mirafiori, sarebbe una durissima sconfitta della linea inaugurata dall’Ad del Lingotto Sergio Marchionne ed una vittoria per i sindacati, tutti, anche i più combattivi, anche indisponibili a firmare il contratto di categoria, come la Fiom. Così almeno ha deciso il giudice del lavoro in una vertenza che riguardava i lavoratori del comparto aereo, discriminati, secondo il giudice, dall’azienda, che aveva negato i locali per le assemblee con il motivo della mancata firma del contratto.
ANTISINDACALITA’ – Ma “i diritti dei lavoratori” non dipendono dal datore di lavoro, dice il giudice.
“Il giudice dichiara l’antisindacalità della condotta e ordina” ad Alitalia-Cai “di riconoscere le rappresentanze aziendali del sindacato Unione Sindacale di Base e di riconoscere loro l’esercizio del diritto di assemblea”. Sono le ultime righe del decreto firmato da Francesco Colella, giudice del lavoro del Tribunale di Civitavecchia. Sette pagine pesanti, e non soltanto per i rapporti sindacali all’interno di Alitalia. La decisione del magistrato infatti potrebbe in futuro pesare anche nella vicenda Fiat di Pomigliano d’Arco e Mirafiori. Il succo della questione: se un sindacato rifiuta di siglare il contratto, l’azienda deve riconoscergli la rappresentanza quando, in un secondo tempo, decida di firmare. Nella sentenza c’è una frase che potrebbe segnare i futuri rapporti tra sindacati e imprese: “La rappresentatività del sindacato non deriva da un riconoscimento del datore di lavoro ”.
Alan Esposito

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago