Verso l’amministrazione digitale/ Giornata formativa a Villa Umbra
PERUGIA - Il prossimo 25 febbraio entrerà in vigore il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale approvato in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 22 dicembre 2010.
La Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, sempre in prima linea nell’accompagnare le amministrazioni pubbliche verso la conoscenza e l’applicazione delle normative regionali, nazionali ed europee, ha organizzato una giornata formativa per presentare il d.lgs 235/2010 che, sulla scia della Riforma Brunetta, vuol segnare il passaggio da un’amministrazione basata sulla carta e sulla presenza fisica, ad un’amministrazione digitalizzata e sburocratizzata, prevedendo forme premiali e sanzionatorie, per l’effettività delle misure previste.
Tra le novità più rilevanti, si segnalano le disposizioni in tema di pagamenti informatici, di firma elettronica, di contenuti dei siti web e di accesso ai servizi on-line, nonché il riordino della disciplina delle copie dei documenti e di quella relativa al procedimento amministrativo informatico. L’amministrazione digitale richiede pertanto la razionalizzazione delle procedure interne, al fine della riduzione dei costi e dell’eliminazione di mediazioni non necessarie, secondo il modello del web 2.0.
Il corso di formazione, che si terrà presso Villa Umbra, Loc. Pila (PG) il giorno 8 febbraio 2011 è finalizzato ad analizzare ed approfondire le novità introdotte dal d.lgs. 235/2010 al Codice dell’Amministrazione Digitale, con un metodo pratico che tiene conto della specificità delle amministrazioni territoriali e dell’esigenza di innovazione amministrativa e di processo.
La giornata sarà gestita da Fabio Trojani, avvocato, specialista in studi sull’amministrazione pubblica, consulente e formatore di PA e aziende in materia di diritto delle tecnologie della informazione e della comunicazione.
Semplificazione e digitalizzazione dell’attività amministrativa costituiscono le leve fondamentali per aumentare l’efficienza e la produttività della PA e la Scuola per aiutare le amministrazioni a rispondere a questa sfida sta progettando una serie di interventi formativi specialistici per i vari settori professionali.

Recent comments
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago
12 years 16 weeks ago