I Giovani Comunisti e Rifondazione Comunista di Perugia organizza per sabato 05 febbraio una visita alla mostra AVANTI POPOLO sui 90 anni del P.C.I. L'appuntamento è alle ore 8,30 presso piazzale bove di Perugia.
La mostra "Avanti popolo, il Pci nella storia d'Italia" da Gramsci a Berlinguer, allestita nel 90° della fondazione é presso l'Acquario romano, alla Casa dell'Architettura, in piazza Manfredo Fanti 47, vicino alla Stazione Termini di Roma.
La mostra,racconta settanta anni di storia d'Italia e documenta la parte e il ruolo che vi ebbe il Pci dalla sua fondazione avvenuta a Livorno il 21 gennaio 1921, alla nascita del Partito Democratico della Sinistra avvenuta a Rimini il 4 febbraio 1991. Essa ospita, tra l'altro, una novità assoluta: i manoscritti originali dei Quaderni del carcere di Antonio Gramsci (31, a parte i due intonsi non in mostra), vero e proprio "Graal" teorico del Pci.
Al piano superiore dell'"Acquario" è dedicata anche una sezione sulla satira, con le provocazioni di Altan e Staino, vignettisti inseparabili dal vissuto del "partitone rosso". Tra gli altri documenti in mostra: il manoscritto gramsciano sulla Questione meridionale del 1926, i messaggi radiotrasmessi e autografi di Togliatti, le lettere di Badoglio a Togliatti, la lettera di Togliatti a Sraffa del 1937, con richiesta di istruzioni per la prima pubblicazione dei Quaderni. Una scelta delle edizioni e pubblicazioni gramsciane all'estero. Tutte le tessere del Pc.d'I. prima e del Pci dal 1921 al 1991.
Fotoromanzi degli anni 50 per incitare al voto gli emigranti (precoce intuizione "mid-cult" del valore mediatico dell'immaginario di massa). Un Dvd con testimonianze e interviste fa da filo conduttore. C'è persino un servizio da caffé di Togliatti e un ciclostile paracadutato dagli Alleati per stampare l'Unità clandestina. Il tutto ovviamente disposto con rigore scientifico da un comitato di storici, giovani e meno giovani, e da un architetto.

Per informazioni e prenotazioni

• 3479408649 Andrea
• 3486613192 Alice
 

Condividi