Amelia/ E' in arrivo lo sportello "help consumatori"
Giovedì 3 Febbraio apre ad Amelia, presso il "Pianeta Verde" in via Garibaldi 28, lo Sportello Help consumatori gestito dal Movimento Difesa del Cittadino, associazione di consumatori e utenti e associazione di promozione sociale. Lo sportello sarà aperto tutti i giovedì dalle 10.30 alle 12.30 e servirà per aiutare gli utenti e i consumatori in tutte le problematiche e controversie nei rapporti con aziende pubbliche e private, gestori di servizi pubblici locali, banche e assicurazioni, gestori telefonici, pubblica amministrazione ecc
L'iniziativa è stata presentata ad Amelia (TR) il 27 Gennaio alle 12.00 presso la sala Conti Palladini della Biblioteca, con una conferenza stampa-dibattino sul tema: “Consumatori e Utenti: diritti e strumenti di tutela”. Alla conferenza stampa hanno partecipato quali relatori il Presidente Regionale MDC, Avv. Cristina Rosetti, il Presidente di Legambiente Amelia, Bruna Rossi, e l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Amelia, Franco Rinaldi.
L’Avv. Rosetti ha illustrato le attività dell’Associazione, attiva su tutto il territorio regionale, che offre assistenza e consulenza ai cittadini nelle controversie in materia di telefonia, banche, assicurazioni, turismo, multe, utenze, servizi pubblici e privati, privacy, acquisti di prodotti difettosi ecc. ed è svolta attraverso gli sportelli “Help Consumatori”. MDC, ha continuato l’Avv. Rosetti, si avvale della preziosa collaborazione di Legambiente, con la quale programma di realizzare progetti in materia ambientale e di educazione al consumo anche nell’Amerino.
Bruna Rossi, presidente di Legambiente Amelia e i numerosi soci legambiente presenti all’iniziativa hanno sottolineato l’importanza della collaborazione avviata con la possibilità, di collaborare in maniera stretta in una serie di tematiche che accomunano consumatori e ambientalisti e che hanno importanti ricadute sul piano ambientale. In particolare lavorare insieme per educare i cittadini ad essere sempre di più consumatori critici e consapevoli.
L’Assessore Franco Rinaldi ha manifestato l’interesse del Comune di Amelia per questo nuovo servizio che viene ad interessare il territorio comunale e il fatto positivo che l’Associazione abbia deciso di ubicare la propria sede proprio in centro storico. Ha manifestato altresì l’interesse a sviluppare un’azione sinergica tra il Comune , le associazioni dei consumatori e Legambiente, in quanto rispondente alle esigenze della propria cittadinanza. Auspica che l’Associazione dia ampio spazio e si impegni nell’attività di informazione dei cittadini stessi rispetto a settori importanti come quello bancario, assicurativo, della sicurezza dei prodotti, della pubblicità ingannevoli. In particolare, sottoline l’Assessore, dei settori bancario e assicurativo che sono stati spesso in passato protagonisti di azioni di cartello a detrimento della concorrenza e delle tasche dei cittadini. Sarebbe interessante, continua l’Assessore, anche una stretta collaborazione con le scuole del territorio e ha proposto di avviare un’attività progettuale anche a livello comunale che possa tenere in considerazione il punto di vista dei consumatori, al fine del miglioramento della qualità dei servizi.
I cittadini intervenuti hanno sottolineato la positività dell’iniziativa, manifestando curiosità ed interesse verso le attività dell’Associazione.
Lo Sportello Help Consumatori di Amelia sarà attivo a partire da giovedì 3 febbraio 2011, presso il “Pianeta Verde”, in via Garibaldi, 28 (Amelia-Centro) e sarà aperto tutti i giovedì dalle 10.30 alle 12.30. Tel.: 331-5833360, email: terni@mdc.it.
Per ulteriori informazioni: MDC-Coordinamento regionale: Tel.: 075/5720483; cell.: 377/1251486.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago