"La carità di oggi": il progetto del III Ordine francescano secolare di Spello
L’ordine francescano secolare presenterà sabato 5 febbraio alle ore 16 nella Sala Petrucci del Comune di Spello l’iniziativa “La carità di oggi”, nata a seguito della esperienza di volontariato delle sorelle del III ordine francescano di Spello all’interno della Residenza protetta Villa Fantozzi che si è svolta nel corso del 2010.
Il progetto, condiviso con le assistenti sociali Assunta Parziani dell’Asl e Simona Stronach del Comune di Spello, con l’operatrice del servizio civile Sara Gemellaro, l’animatrice Caterina Spuntarelli e tutto il personale della Residenza protetta, aveva come obiettivo l’introduzione all’interno della casa di riposo di presenze nuove ed attività ricreative originali ad integrazione di quelle già svolte. Nonostante la gravità di molti ospiti della struttura, sono stati realizzati degli splendidi manufatti ispirati all’arte devozionale religiosa umbra, con soggetti suggeriti dagli stessi ospiti e realizzati in un clima di convivialità. La presenza dei terziari francescani nella casa di riposo della città, è testimonianza di una moderna formula di carità: le sorelle del III Ordine di Spello assicurano che “in cambio della carità di può ricevere tanto anche da un malato di Alzheimer”.
All’incontro, dopo i saluti il sindaco Sandro Vitali e la ministra dell’Ordine secolare della Fraternità di Spello Rossana Pinti, interverranno: il professore Ottaviano Turrioni dell’Ordine Francescano Secolare sul tema “Le origini del terz’ordine francescano”, la ministra regionale dell’Ofs Maria Ciri su “Sviluppo ed attualità dell’Ordine francescano secolare”, il direttore del distretto dell’Asl 3 Paola Menichelli sul tema “Comunità e salute”. Concluderà i lavori Padre Antonio Maria Tofanelli che parlerà di “Lasciarsi amare per amore”. Coordina gli interventi l’assistente sociale dell’Asl 3 Assunta Parziani.
Durante l’incontro sarà possibile visionare i manufatti elaborati durante il servizio di volontariato nella Residenza protetta Villa Fantozzi ispirati all’arte devozionale umbra.

Recent comments
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 13 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago
12 years 14 weeks ago