Sblocco dei fondi Fas: soddisfazione delle Associazioni di Categoria
Cna, Confartigianato, Confindustria, Confapi, Confcommercio e Confesercenti di Perugia esprimono grande soddisfazione per l’annuncio dell’Assessore Liberati del Comune di Perugia inerente lo sblocco dei fondi FAS (Fondo per le Aree sottoutilizzate), sblocco atteso oramai da oltre 3 anni e che prevede la destinazione di risorse importanti (oltre 4 milioni di Euro) per la riqualificazione e la valorizzazione dell’area di Sant’Andrea delle Fratte. Un risultato che premia lo sforzo, l’impegno e la forte sensibilizzazione portata avanti dalle Associazioni di categoria e dall’Amministrazione Comunale nei confronti della Regione Umbria per un dirottamento delle risorse comunitarie destinate alle aree industriali verso il territorio perugino, sempre escluso dai fondi strutturali eob. 2 e 5 b. L’area di Sant’Andrea delle Fratte rappresenta una delle principali zone per insediamenti produttivi della Regione Umbria, con la presenza di oltre seicento attività imprenditoriali, di carattere artigianale, industriale e commerciale. Proprio per questo già dal 2004 le Associazioni avevano firmato un protocollo d’intesa con le Istituzioni Locali per la riqualificazione di Sant’Andrea delle Fratte, una riqualificazione ritenuta quanto mai strategica e necessaria per garantire un’ adeguata rivitalizzazione di un’ area caratterizzata da numerose criticità inerenti la viabilità, la pubblica illuminazione, i marciapiedi, la raccolta dei rifiuti, le fognature, il trasporto pubblico e la sicurezza. In questo contesto le Associazioni avevano promosso il “Consorzio le Fratte” tra le imprese di quella zona, un consorzio che ad oggi conta oltre 100 soci e che grazie al contributo e all’impegno delle Associazioni e dei molti imprenditori coinvolti è riuscito ad avviare, in collaborazione con il Comune di Perugia, alcune concrete azioni per risolvere il problema di regimazione delle acque in Via Migliorati e altre progettualità. Un primo passo importante al quale occorre dar seguito con interventi articolati di manutenzione e di riqualificazione, che consentano di valorizzarne appieno tutte le capacità produttive e le potenzialità di sviluppo di questa importante area.
Proprio nelle settimane scorse le Associazioni si erano incontrate con l’Amministrazione Comunale di Perugia, e in particolare con l’Assessore Cardinali e l’Assessore Lomurno, per fare il punto sulle problematiche di Sant’Andrea delle Fratte e per la definizione un programma condiviso di interventi.
L’arrivo dei fondi FAS annunciato dall’Assessore Liberati costituisce un importante contributo di risorse per sostanziare l’impegno congiunto che Associazioni, Comune di Perugia e le altre Istituzioni si sono prese per un’adeguata valorizzazione dell’area.
In quest’ottica le Associazioni auspicano, già dal prossimo incontro concordato con l’Amministrazione Comunale di Perugia, di rifare il punto dell’iniziativa e di ridefinire le priorità di intervento sull’Area ed i relativi iter procedurali che agevolino al massimo la realizzazione delle opere.

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago