PERUGIA - La Scuola umbra di amministrazione pubblica ha ripreso le attivita' formative per i propri enti consorziati e convenzionati. E' stato programmato un fitto calendario di appuntamenti, a partire dalla seconda meta' di gennaio, che si propone di rispondere ai fabbisogni formativi dei dipendenti pubblici di tutti i livelli di qualifica compresa la dirigenza, cosi' come previsto dalla legge regionale n. 24/2008 che ha costituito il Consorzio scuola umbra di amministrazione pubblica.

''Dopo l'esperienza positiva maturata nel 2010, primo anno di attivita' del Consorzio - sottolinea l'amministratore, Alberto Naticchioni, in un comunicato della Regione - in cui sono stati raggiunti traguardi significativi, con 10 mila ore di formazione e circa 11 mila partecipanti, gli enti pubblici che si stanno apprestando a sottoscrivere o riconfermare la propria convenzione con la Scuola sono numerosi. Lo scorso anno sono state piu' di 90 le convenzioni stipulate, tra Comuni, aziende sanitarie, societa' partecipate e Ipab''.

''Nel 2011 - afferma Naticchioni - l'obiettivo sara' quello di qualificare ancor di piu' la formazione affinche' la Scuola possa essere riconosciuta come uno strumento che accompagni la pubblica amministrazione umbra nel cambiamento richiesto dalle norme regionali, nazionali e comunitarie, ma anche per far conoscere fuori dal territorio regionale questa realta' 'd'eccellenza', auspicando di poter diventare punto di riferimento anche per le pubbliche amministrazioni delle regioni limitrofe''.

Numerose le attivita' gia' programmate. Il primo appuntamento e' per martedi' 18 gennaio su ''Via - valutazione di impatto ambientale'', terzo modulo, incentrato sul ''danno ambientale: aspetti teorici e operativi della valutazione economica'', con docente Paolo Rosato, Dipartimento di Ingegneria civile e Ambientale, Universita' degli Studi di Trieste.

Si prosegue il 24 gennaio con ''Lavorare per progetti'', con docente Alessio Brusemini, esperto di Ingegneria delle Prestazioni aziendali, di leadership, motivazione, comunicazione, programmazione strategica; e ''La gestione dei servizi funebri e cimiteriali'', di cui parlera' Sereno Scolaro, Responsabile Servizi funerari pubblici italiani (Sefit).

Il 25 gennaio e' in programma un corso sulla ''Manovra di finanza pubblica 2010 - 2013 e l'impatto sui bilanci degli Enti locali''; docente e' Francesco Delfino, Ministero Economia e Finanze - Commissione Tecnica paritetica per attuazione federalismo fiscale e esperto di finanza locale di ''Upi'' e Corte dei Conti.

Il 28 gennaio si approfondiscono le novita' nei ''Pagamenti della pubblica amministrazione dopo la legge 217/2010. La tracciabilita', tra Cig, Cup e Durc'' insieme a Walter Laghi, dirigente Settore Affari generali e servizio gare e contratti e vice segretario comunale, esperto in materia economica e contrattuale nel comparto Regioni, Enti locali, Sanita'.

Il 31 gennaio il corso e' incentrato su ''Redazione e applicazione di regolamenti, circolari e disposizioni interne nella Pa'', con Oberdan Forlenza, consigliere di Stato.

''Il nuovo regolamento di attuazione del Codice dei contratti pubblici'' sara' esaminato in un corso di approfondimento che si snodera' tra febbraio e marzo con i docenti Lorenzo Anelli, Avvocato, esperto in contrattualistica pubblica, e Daniele Spinelli, avvocato, esperto in contrattualistica pubblica.

Il 3 febbraio e' in calendario il quarto modulo del corso sulla Valutazione di impatto ambientale: Mario Zambrini, direttore e responsabile del Dipartimento Risorse e Valutazioni ambientali di Ambiente Italia, analizzera' la '''Via' degli impianti alimentati da fonti di energia rinnovabile, analisi e commento del quadro normativo nazionale e regionale''.

Il 7 febbraio si parla di ''Sistri: il nuovo sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti'' con Fabio Anile, avvocato esperto in materia ambientale. Il 9 febbraio e' la volta di ''Il nuovo Codice dell'amministrazione digitale'' con Fabio Trojani, avvocato, specialista in Studi sull'amministrazione pubblica, consulente e docente free-lance di pubblica amministrazuione e aziende in materia di diritto delle tecnologie della informazione e della comunicazione.

''La riforma dei congedi: modifiche della legge 104/92 dopo l'approvazione del 'collegato lavoro''' viene illustrata il 10 febbraio da Stefano Perini, responsabile nazionale Area Pubblico impiego Inca-Cgil.

Il 14 febbraio e' in programma uno workshop teorico-esperienziale sulla psicologia della relazione, ''Prevenire e fronteggiare lo stress lavoro correlato'', con Maria Soldati, esperta in comunicazione e comportamento organizzativo, membro professional della Federazione Italiana Coach e della International Coach Federation, socio dell'Associazione Italiana Formatori.

Il 24 febbraio a Villa Umbra si terra' il corso formativo su ''Previdenza complementare Sanita' ed Enti locali: Fondo Perseo''; docente e' Rodolfo Affaticati, responsabile Settore Pubblico impiego Inas Cisl''.

Il 28 febbraio Walter Laghi, dirigente Settore Affari generali e servizio gare e contratti e vice segretario comunale esperto in materia economica e contrattuale nel comparto Regioni, Enti locali, Sanita' terra' un corso sui ''Blocchi stipendiali nelle Pa''.

In marzo-aprile sono previsti corsi di formazione per responsabili e addetti al servizio di prevenzione e protezione. L'attivita' formativa della Scuola umbra di amministrazione pubblica prevede, inoltre, il 3 marzo il corso su ''Teoria e pratica nell'interpretazione del reato informatico'' con Paolo Galdieri, avvocato penalista del Foro di Roma, docente di Diritto penale dell'informatica alla facolta' di Giurisprudenza della ''Luiss'' di Roma.

Il 10 marzo si parla di ''Conciliazione ed arbitrato, alla luce dello modifiche contenute nel collegato lavoro'' con Marco Lai, avvocato, docente di Diritto del lavoro presso il Centro Studi nazionale Cisl di Firenze e docente a contratto di Diritto della Sicurezza del lavoro all'Universita' di Firenze.

Il 14 marzo il corso formativo vertera' sul ''Conferimento di incarichi esterni a persone fisiche mediante contratti di lavoro autonomo''; docenti saranno Lorenzo Anelli, avvocato ed esperto in contrattualistica pubblica e Riccardo Lasca, esperto ed autore di pubblicazioni in materia di organizzazione e gestione delle risorse umane negli enti locali; funzionario addetto al Settore Organizzazione e Personale del Comune di Ancona.

Il 15 marzo l'avvocato Stefano Fantini, consigliere ''Tar'' Umbria approfondira' il tema dei ''Silenzi della pubblica amministrazione''.


 

Condividi