Ex Sirio Ecologica/ Lettera aperta di Cgil, Cisl e Uil
Lettera aperta: "Molte parole, pochi risultati"
In seguito all’incontro, per il riavvio delle attività produttive, avvenuto tra organizzazioni sindacali di categoria di CGIL, CISL e UIL e la Ditta MAIO GUGLIELMO SRL (affittuaria del ramo di azienda della fallita Sirio Ecologica), in data 03 Gennaio 2011 si è svolta l’assemblea con gli ex-dipendenti Sirio Ecologica di Gubbio per valutare l’esito dell’ incontro .
PREMESSO CHE
nell’incontro la MAIO GUGLIELMO SRL ha comunicato l’inizio attività per i primi giorni di Gennaio 2011 prevedendo il trasferimento della attività e del personale di Monsano, oltre alla riattivazione dell’impianto di Padule con l’assunzione di 3 unità ex-Sirio, destinate ad aumentare tra mille incertezze.
Alla luce di quanto sopra le organizzazioni sindacali e l’assemblea, pur ritenendo positivo il riavvio del processo produttivo di Padule, sottolineano la totale insoddisfazione rispetto ai livelli occupazionali e ai tempi di riassunzione degli ex dipendenti Sirio Ecologica, attualmente in Cassa Integrazione in deroga.
PRESO ATTO CHE
Dopo due anni e mezzo di “assicurazioni e promesse” da parte delle Istituzioni (Comune di Gubbio e Regione Umbria) che hanno sempre garantito una ripartenza del sito di Padule con un numero di addetti non inferiore a 20 unità, la dura realtà sta nel mero trasferimento delle attività della MAIO GUGLIELMO SRL con i relativi dipendenti da Monsano a Padule e l’assunzione a tempo determinato di sole tre unità ex-Sirio Ecologica.
Ad oggi, visti i risultati giudicati totalmente insoddisfacenti, le organizzazioni sindacali su mandato dell’assemblea chiamano le Istituzioni a mantenere gli impegni assunti, al fine di garantire il totale reintegro dei lavoratori ex-Sirio nel mondo del lavoro.
Si chiede pertanto la convocazione immediata del tavolo istituzionale finalizzato alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa in cui si definiscano le linee e gli impegni che le parti dovranno mettere in campo per garantire i livelli occupazionali e prospettive concrete.
FILCTEM CGIL FEMCA CISL UILCEM
F.P. CGIL FIT CISL UILTRASPORTI

Recent comments
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago
12 years 11 weeks ago