TREVI - Partiranno a fine marzo i giovani laureati residenti nei territori delle Terre dell´Olio e del Sagrantino che hanno partecipato al progetto SMS (Strategie di Mobilità e Sviluppo) presentato nell´ambito del programma Leonardo da Vinci dal Centro Studi città di Foligno in partenariato con il Comune di Trevi che è riuscito a cogliere questo importante finanziamento per attivare un intervento unico nel suo genere nel territorio dei Comuni coinvolti e che va ad aggiungersi ad altre iniziative messe in campo allo scopo di offrire supporto ai giovani alle prese con il difficile inserimento nel mondo del lavoro. A fare una interessante esperienza lavorativa e formativa gratuita in Irlanda e Inghilterra saranno Giulia Moriconi, Luigi Castellani e Silvia Ciani di Trevi, Claudia Biribao di Bevagna. "L´obiettivo, spiega l´assessore alle politiche sociali e giovanili di Trevi Stefania Moccoli è quello di rendere più competitivi e spendibili i titoli di studio di questi giovani offrendo loro la possibilità di fare un´esperienza di lavoro all´estero che, oltre a metterli in contatto con realtà diverse sotto l´aspetto linguistico e culturale, li possa far crescere in flessibilità e versatilità nei confronti delle sfide e degli ostacoli che si incontrano nell´attività di ricerca di un lavoro e nel tentativo di definire una propria professionalità. Dare sostegno alle giovani generazioni anche altamente scolarizzate in possesso di lauree considerate deboli da un mondo del lavoro sempre più flessibile e precario, coniugando l´acquisizione di conoscenze alle competenze pratiche, è un obiettivo ambizioso per un piccolo comune, ma grazie alla professionalità del Centro Studi Città di Foligno questa prima esperienza è riuscita." Nei giovani che parteciperanno all´esperienza verrà attivato un processo di autovalutazione e autopromozione professionale e sviluppate competenze sia linguistiche che tecniche nei settori prescelti. I ragazzi verranno seguiti da un tutor per la costruzione del loro bilancio di competenze al fine di sviluppare la consapevolezza sull´adeguatezza del proprio bagaglio di conoscenze, competenze, favorendo le pratiche di (auto)valutazione e di espressione dei fabbisogni di apprendimento. Ciò consentirà ai beneficiari di vivere l´esperienza consapevolmente completando e/o acquisendo competenze professionali e trasversali necessarie al contesto lavorativo in cui aspirano ad inserirsi.

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