Ciuenlai

Inchiesta Sanità – la Cisl tuona “la politica faccia un passo indietro”. La Cgil, gli fa eco e dice “basta ai manager di partito nelle Asl, ai primariati inutili e ai doppioni”. Visto che l’autocritica non è di moda, qualche semplice domanda : dov’erano quando li nominavano, dov’erano quando avvenivano le moltiplicazioni dei pani (delle Asl) e dei pesci (dell’Università)? Nessuno ha visto barricate, o sentito parlare stati di agitazione o scioperi indetti contro “i direttori con la tessera in tasca o i primari uni e trini”. 4 ; discorsi da viale d’autunno, “muffati” come certi vini e “tardivi” come certe vendemmie.
Futuro e Libertà – I Finiani umbri si sono presentati in pompa magna. Loro, hanno detto di essere la nuova destra italiana di ispirazione europea. Un vecchio comunista, capitato per caso, da quelle parti sbotta : “ Sarà, ma io non ci capisco più niente”, “Perché”, “Ma come perché. Fuori della sala c’era scritto Futuro e Liberta e dentro era pieno de (ex) fascisti”.
Antonello Chianella – per il responsabile dell’organizzazione del Pd “il tesseramento al 50% è un bene”. Aggiungo, al 25% è anche meglio, al 15% è una goduria e al 10% uno sballo, all’1% è il massimo e ancora sotto è Bunga Bunga.
Umbria di Mezzo – Prove di rinnovamento crescono lungo la Piana del Tevere e del Chiascio. Ad Assisi Bartolini sembra intenzionato “dall’alto della sua esperienza” (10 anni da sindaco e 5 da vice) a ricandidarsi (per rifare 10 anni da primo cittadino e altri 5 da vice) contro Ricci (5 anni da vice, 5 da sindaco fatti e 5 da fare con una opzione elettorale) e contro i capi del Pd; Romoli (10 anni da sindaco, 5 da assessore regionale e una vita da Consigliere Comunale) o Borgognoni (5 anni da Presidente della Provincia, 5 anni da Presidente del Consiglio Provinciale, 5 anni da Presidente del Consiglio Regionale e da Assessore regionale, una vita da Consigliere Comunale). La voglia di cambiamento tra i “Francescani” ha travalicato i confini e colpito anche i comuni limitrofi. A Bastia Umbra è stato eletto segretario del Pd Vannio Brozzi (10 anni Sindaco, 10 anni Consigliere Regionale, 5 anni Presidente (o A.d.) della Fcu). Per par Condicio e per il postulato dal titolo “non siamo figli di Puzzetta”, sembra che a Bettona reclamino Marcantonini e a Cannara Barontini e Quaglia. Com’era quel titolo? Gioventù bruciata o Gioventù trombata?
Ferrovie dello Stato – I disservizi, i ritardi e i convogli a scartamento lento che viaggiano qua e là per l’Umbria costano alla nostra Regione 58 milioni di euro all’anno. Visti i prezzi dei treni “lumaca” in Giunta Regionale hanno troncato le mani e seccato la lingua a chi si è azzardato a nominare l’alta velocità.

Ciuenlai.c@libero.it

Condividi