Le Pmi faro della ripresa: parola delle Cna di Marche, Emilia Romagna, Toscana e Umbria
Microimprese, faro della ripresa. Sono 400 mila su un totale di 1,5 milioni e le imprese artigiane di Marche, Emilia Romagna, Toscana e Umbria sono l'elemento centrale del sistema produttivo delle rispettive regioni, contribuendo alla formazione del 18% del Pil. Le speranze dell'Italia centrale per la ripresa dell'economia e il rilancio dell'occupazione sono appuntate su di loro. E' quanto emerge da una ricerca dell'Istituto Freni di Firenze, realizzata su incarico delle Cna delle quattro regioni e presentata ad Ascoli Piceno.
A commentare i risultati del monitoraggio, il presidente dell'Aaster Aldo Bonomi e Sergio Silvestrini, segretario nazionale della Cna. Come valutano i cittadini il lavoro dei piccoli imprenditori? Sul fronte degli aspetti negativi, la percezione e' dominata dal rischio economico (54%), dal peso della responsabilita' nei confronti dei familiari e dei dipendenti, dal poco tempo libero a disposizione. Ma il piccolo imprenditore trova piu' soddisfazione a fare il proprio lavoro, e una realizzazione personale che spesso il lavoratore dipendente non ha.
La crescita delle piccole e medie imprese, secondo l'85% dei cittadini di Marche, Umbria, Toscana ed Emilia Romagna, e' pero' frenata dalla concorrenza sleale dei Paesi a basso costo del lavoro. Il 90% degli interpellati denuncia le conseguenze del lavoro nero, che penalizza piu' di ogni altro proprio le aziende che rispettano le normative.
''Le piccole imprese - ha detto Silvestrini - sono e saranno ancora per molti anni un volano potente per il lavoro e l'occupazione. Non vogliamo aiuti. Vogliamo credito a costi accessibili, una burocrazia moderna e non una corsa tra mille ostacoli della pubblica amministrazione, un fisco che aiuti l'impresa e il lavoro''.
Bonomi ha insistito sulla necessita' di creare reti commerciali per poter entrare nel mercato globale. ''Bisogna dare credito agli artigiani, rappresentanti di una realta' imprenditoriale flessibile e creativa, capace di mettere in rete idee, conoscenze, competenze, relazioni, innovazione''.

Recent comments
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago
12 years 17 weeks ago