Sta per partire la nuova stagione agonistica del Rugby Perugia. Dieci sono le squadre coinvolte per un totale di circa 450 iscritti. Un numero che sta indicare come il movimento rugbystico a Perugia sia cresciuto in questi ultimi anni.
Novità di quest'anno è il sodalizio con Liomatic che sarà main sponsor per la prima squadra e per tutte quelle di Under. Nello stesso tempo proseguirà anche l'unione con Barton che quest'anno sarà presente come main sponsor della squadra di serie C e di quella femminile.
La presentazione ufficiale delle squadre e della attività del Rugby Perugia si è tenuta oggi presso la sala della Vaccara del Comune di Perugia. Erano presenti Egiziano Polenzani, presidente onorario del Rugby Perugia, Federico Baldinelli, presidente del Rugby Perugia, Alessio Fioroni, vice presidente del Rugby Perugia e responsabile delle due squadre senior (quella di B e quella di C), Wladimiro Boccali, sindaco del Comune di Perugia, Ilio Liberati, assessore allo sport del Comune di Perugia, Paolo Caporali della Liomatic e Domenico Ignozza, presidente del Coni provinciale di Perugia, di altre autorità locali e degli sponsor.
Ha aperto la conferenza Egiziano Polenzani che ha ringraziato tutti gli sponsor che da anni sostengono la società e in particolar modo Liomatic, main sponsor da quest'anno. Subito dopo il presidente Federico Baldinelli ha sottolineato che "il movimento è in continua crescita e grazie alla collaborazione di tutti, famiglie comprese, siamo riusciti a creare una comunità che ha come obiettivo quello di stare bene insieme. Per questo motivo tutte le squadre della società per noi sono importanti allo stesso modo. Nonostante l'impegno che questa realtà ci chiede - ha terminato Baldinelli - ad inizio stagione c'è sempre tanto entusiasmo, un sentimento che si rinnova tutti gli anni".
Alessio Fioroni, invece, come responsabile delle due squadre maggiori, quella di serie B e quella di C, si è soffermato soprattutto sulla stagione agonistica che sta per iniziare. "La guida della prima è affidata ad Evelino Aio, giocatore di spicco degli anni '60/'70 che poi è diventato allenatore di formazioni di serie A e B. Sarà coadiuvato da Andrea Tagliavento, che gioca anche nella prima squadra, che lo sosterrà soprattutto per i ragazzi della mischia. La compagine che abbiamo formato quest'anno è molto giovane, ha un'età media di 23 anni con molti giocatori provenienti dal nostro vivaio. Per quanto riguarda gli obiettivi che ci piacerebbe raggiungere è difficile fissarli ad inizio stagione. Di certo ci piacerebbe migliorare la performance dell'anno precedente (era arrivata sesta, ndr) cercando di conquistare il terzo o quarto posto. Quello che è certo è che questi obiettivi andranno rimodulati di volta in volta nel corso della stagione".
In merito alla seconda squadra, Fioroni ha detto: "Sarà guidata da Sergio Speziali. La formazione di serie C ha il compito fondamentale di aiutare i ragazzi, provenienti dall'Under 18, a maturare nel gioco. Lo scorso anno anche la seconda squadra si è comportata bene: ha chiuso il girone di andata al primo posto terminando la stagione al terzo. Anche in questo caso - ha concluso Fioroni - ci piacerebbe migliorare".
Subito dopo Paolo Caporali, in rappresentanza di Liomatic, ha dichiarato che "questo matrimonio con il Rugby Perugia doveva avvenire prima o poi. Questo sport è uno dei più nobili e la sua filosofia sposa il pensiero della mia famiglia".
Ad atleti, tecnici e dirigenti, Wladimiro Boccali ha fatto gli auguri per il campionato testimoniando "la vicinanza dell'Amministrazione comunale e di tutti gli ambienti sportivi della città. Il rugby – ha detto il sindaco – è uno sport sempre più popolare anche perché incarna i valori più veri dell’ agonismo, fatto di passione e sacrificio. A questi livelli, lo sport è anche fattore di aggregazione e può insegnare molto soprattutto ai ragazzi". Boccali ha aggiunto che il Comune può mettere a disposizione i suoi impianti, "che teniamo al meglio – ha detto – e non so in quante città si possa dire altrettanto. In ogni caso, è preferibile avere impianti sportivi ai quali fanno riferimento atleti e Società che vogliono usufruirne, sopportando anche qualche problema di affollamento, piuttosto che averli deserti. Perugia ha la fortuna di avere una vita sportiva, a tutti i livelli, molto intensa". L'assessore allo sport, Ilio Liberati, e il presidente del Coni provinciale, Domenico Ignozza, hanno chiuso la conferenza facendo un imbocca al lupo a tutta la società. Durante l'incontro, infine, sono state presentate anche le nuove maglie delle squadre.
LE SQUADRE
SERIE B - Punta di diamante della società è la Liomatic Cus Perugia che si appresta a disputare anche quest'anno il campionato di rugby di serie B, che prenderà il via il prossimo 3 ottobre. Alla guida della squadra ci sarà di nuovo l'allenatore aquilano, Evelino Aio, che succede ad Achille Ruffolo. Ex giocatore di spessore, Aio ha militato nell'Aquila Rugby, dove ha vinto due scudetti, e in nazionale. Ha allenato sempre squadre di serie A e B. E' stato per tre anni anche allenatore del Cus Perugia facendo conquistare ai biancorossi, rispettivamente, la terza, quinta e settima posizione. Al suo fianco ci sarà Andrea Tagliavento, che ancora gioca con il Perugia (nel ruolo di terza linea centro). Umbro di origine, si è poi trasferito all'estero. Ha giocato con i London Wasps e nell'Aquila nel Top ten.
SERIE C - Tornerà in campo il prossimo 9 ottobre (nell’anticipo contro il Città di Castello) anche la Barton Rugby Perugia per affrontare un'altra stagione nel campionato di serie C. La seconda squadra sarà seguita da Gianluca Mencaroni e Sergio Speziali.
FEMMINILE - E' stata definita l'altra metà del rugby. E' la squadra della Barton Rugby Perugia Ragazze, impegnata anche quest'anno nel campionato di serie A2 a 7 giocatrici. Le ragazze del presidente Roberto Cirimbilli cominceranno il campionato il prossimo 24 ottobre.
UNDER 18 - Si prospetta una grande stagione anche per la Liomatic Cus Perugia Under 18. Domenica 26 settembre, infatti, ha conquistato l'accesso al campionato Elite vincendo tutti e tre gli incontri di barrage (contro Bologna, Livorno e Pesaro). E' la prima volta che l'Under 18 conquista questo obiettivo. Ora, in attesa di conoscere i nomi dei futuri avversari dei biancorossi, Giorgio Baldinelli ed Andrea Milleni continueranno a seguire la preparazione dei giocatori.
UNDER 16 - Diversa sarà la stagione per la Liomatic Rugby Perugia Under 16. Non avendo superato i barrage i ragazzi di Fabrizio Fastellini ed Alessandro Speziali si preparano per disputare il campionato interregionale dell'Italia centrale con formazioni delle Marche e forse anche della Toscana.
UNDER 14 - Si prospetta una stagione impegnativa anche per la Liomatic Rugby Perugia Under 14 tra concentramenti e tornei vari. Alla guida della squadra ci sarà Gettulio Mazzetti.
MINIRUGBY - Sarà dato tanto spazio anche il Minirugby della Liomatic Rugby Perugia, che segue l'attività dell'Under 12, dell'Under 10, dell'Under 8 e 6. Nella rosa degli educatori delle varie categorie del Rugby Perugia Junior ci sono sempre Michele Bellucci e Pabline Miere Tavy per l'Under 12 ma da questa stagione, visti i numeri e la consistenza del gruppo, saranno affiancati da Fabrizio Fastellini. Paola Ignozza e Giuseppe Ruta continueranno a seguire l'Under 10 mentre Massimiliano Proietti ed Alessia Astolfi per l'Under 8 e 6.
Riprenderà anche l'attività anche la squadra "Arcobaleno" (il cui responsabile è Alessandro Speziali), che raggruppa i ragazzi delle scuole elementari a tempo pieno di San Sisto, Lacugnano e Ferro di Cavallo, riprenderà a utilizzare il nuovo campo di Lacugnano dopo l'inizio dell’attività scolastica, quindi la prima parte di stagione sarà condivisa con gli altri atleti del Pian di Massiano.
OLD - Il prossimo 23 ottobre scenderà in campo anche la Old Rugby Perugia per prendere parte alla quarta edizione del "Chocolate Old Rugby". La manifestazione, organizzata dalla stessa società perugina, si terrà sul campo di Pian di Massiano a Perugia.
Recent comments
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago
12 years 10 weeks ago