TERNI - Il suggestivo sito archeologico di Carsulae, in provincia di Terni, ha fatto da scenario ad una speciale serata dedicata alla storia antica e alla musica barocca. Stasera, alle ore 19, sono state inaugurate le nuove sale espositive del Centro Visita e documentazione "Umberto Ciotti" di Carsulae. I reperti conservati nei nuovi spazi sono stati trasferiti recentemente da Palazzo Carrara, palazzo storico di Terni già sede della Biblioteca comunale. Questo ampliamento museale è stato possibile grazie ai fondi del progetto Arcus, finalizzato al sostentamento in modo innovativo di progetti importanti e ambiziosi concernenti il mondo dei beni e delle attività culturali.
Sono intervenuti Simone Guerra Assessore alla Cultura del Comune di Terni, Paolo Bruschetti archeologo ispettore della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell'Umbria e Claudia Giontella docente dell’Università degli studi di Macerata. L'inaugurazione è stata curata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Terni in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Umbria e le aziende che gestiscono l’area archeologica: Actl, Alis e Sistema Museo, parte dell’Ati ACT con capofila Civita Servizi. E' seguito un aperitivo.
Successivamente, alle ore 21 il sito di Carsulae si è immersa in un'atmosfera magica dove la musica è diventata protagonista assoluta. Presso la chiesa di San Damiano è in questo momento in corso il concerto di musica barocca “L’arte dell’arco”, a cura dell’Accademia Barocca Willelm Hermans diretta dal maestro Fabio Ciofini.
Luca Venturi al violino barocco, Alessandra Montani al violoncello barocco e Fabio Ciofini al clavicembalo deliziano i presenti con un ricco programma sulle note di Haendel, Geminiani, Bach e Corelli. Un felice connubio tra raffinatezza strumentale, rigore stilistico e carica emotiva, un’occasione imperdibile per ascoltare un’esibizione di alto livello.
Il concerto è organizzato con il patrocinio del Comune di San Gemini e in collaborazione con l’Associazione Stefano Zavka che, promuovendo iniziative e manifestazioni legate al mondo della montagna, collabora ormai da tempo con i maggiori siti culturali e naturalistici del territorio.
Recent comments
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago
12 years 20 weeks ago